domenica 23 ottobre 2011


L’indignata anticasta che contestò Brunetta è figlia di un senatore con la tripla pensione


Brunetta perse le staffe proprio contro di lei ("Siete l'Italia peggiore"). A guidare la contestazione contro il ministro fu Maurizia Russo Spena. Suo padre Giovanni intasca 9mila euro netti al mese grazie a una tripla pensione d'oro: docente universitario, parlamentare e consigliere regionale


Roma - Ma c’era bisogno di scomodarsi tanto per combattere la casta dei privilegiati, quando bastava citofonare a papà? Magari per proporgli subito un sequestro proletario di almeno una delle sue tre pensioni? Russo Spena figlia aveva già minacciato uno sfracello, basterebbe, dice lei in una delle dozzine di interviste che ha fatto (sarà pure precaria, ma è una costante delle piazze indignade e intervistate), «pubblicate le pensioni di noi atipici e scoppierebbe la rivolta sociale». Scoppia qualcos’altro invece se si pubblicano gli assegni che Russo Spena papà, il suo, riceve mensilmente dallo Stato, quello che la figlia vorrebbe rivoluzionare. Come già predicava il padre prima di lei, comunista e poi rifondatore comunista, che nell’attesa dell’eguaglianza sociale si gode le tre pensioni e scrive su Liberazione fondi vibranti tipo: «È il momento di rotture profonde e di radicalità culturale e sociale. Occorre ripensare anche modi e forme del conflitto. Moderatismi e prudenze tattiche portano al suicidio delle sinistre». Armatevi e partite per queste rotture profonde, che Russo Spena benedice voi indignados e tutte «le rivolte, come ineludibili forme di espressione dei movimenti».
Ecco, quei movimenti di rassegnati a non avere una pensione, infuriati contro la casta di chi vive di politica e ci vive benissimo. Ecco, personaggi tipo Russo Spena padre, un cuore operaio ma tre vitalizi: una da parlamentare, una da consigliere regionale, una da professore universitario. Avendo fatto l’onorevole per cinque legislature il padre dell’indignata anti-casta riceve 5.510 euro netti a fine mese. A questi si sommano 2.270 euro, ancora netti, che gli arrivano come ex docente universitario, ovviamente statale. I cronisti della Repubblica a Napoli (rilanciati da Dagospia) hanno però scoperto una terza fonte di reddito per l’ex ideologo del Pdup, Partito di Unità Proletaria. Un vitalizio come ex consigliere regionale della Campania, dal 1975 al 1979. Quanto viene quest’altro obolo che i contribuenti versano alla famiglia Russo Spena? Il regolamento regionale prevede che l’assegno sia pari al 30 per cento dell’emolumento lordo di un consigliere. «La base di calcolo - si legge nella normativa regionale - è l’importo di carica mensile lorda più il rimborso spese spettante ai consiglieri regionali in carica nello stesso mese in cui si riferisce l’assegno vitalizio». Quindi, se traduciamo bene dal burocratese, il 30 per cento di 10.972 euro, pari al compenso lordo di un consigliere della Regione Campania. Dunque altri 3mila euro lordi circa. In tutto siamo attorno ai 9mila euro netti al mese, di pensione, anzi di pensioni.
Ne passasse una alla figlia, che vive solo con 1.800 euro (ovviamente statali anche quelli) pur avendo un master, così per fare un po’ di redistribuzione sociale quantomeno in casa sua. Stia attento perché la Russo Spena figlia sembra avercela proprio con la classe politica a cui Russo Spena padre appartiene da mezzo secolo: «Siamo un corpo collettivo accomunato da una condizione di sofferenza sociale, è questo che deve capire la classe politica, che se ne deve andare». La Russo Spena senza pensioni vorrebbe sapere «se c’è trasparenza nei redditi di chi ci governa», della casta insomma. Purtroppo c’è trasparenza a sufficienza per sapere quanti sono i pluripensionati che hanno vitalizi da manager solo per aver fatto qualche anno in Parlamento o in Regione, lavoro non esattamente usurante.
Che fare ordunque? Russo Spena figlia, grazie a Brunetta che perse i nervi proprio con lei («Siete l’Italia peggiore»), è già diventata un prezzemolino. Già comparsa come testimonial del precariato su Corriere, Stampa, Repubblica, Manifesto, l’Unità, Il Fatto, la figlia del tripensionato è salita pure sul palco organizzato da Santoro per la Fiom. Serena Dandini, Vauro, Travaglio, Crozza, Ingroia. E Russo Spena figlia. Che, si dice, sia già corteggiata da Idv e Sinistra radicale per candidarla in Parlamento. Porterebbe avanti le battaglie del padre, che sul quotidiano del Prc fa il Bakunin: «Sì, far saltare il banco per offrire una chance al cambiamento». Il banco sì, il bancomat magari un’altra volta.
Di Paolo Bracalini su Il Giornale del 23 ottobre 2011

24 commenti:

  1. Ma tu mi fai sempre dei post complicati che non so cosa commentare...

    RispondiElimina
  2. Sai tutti i tg ne hanno fatto una fogna perchè Brunetta ha risposto male a questa tipa... è bello andare a fondo delle notizie e scoprire che le cose non tanno come sono state dipinte e ricamate...
    Purtroppo non riesco a stare senza leggere i giornale e ascoltare i tg.
    E non volevo scrivere di Sic.
    Ci sono rimasta troppo male.

    RispondiElimina
  3. cmq hai fatto stare muta la Romi... azz...

    RispondiElimina
  4. mmm... ma siamo sicuri che tra figla e babbo scorre buon sangue?? non so, il dubbio che mi viene, a pelle, sai spesso i bimbi si ribellano...

    RispondiElimina
  5. Dalle mie parti si dice.. il più pulito ha la rogna.
    (Clio mi stai "costringendo" a leggere quello che succede intorno..)

    RispondiElimina
  6. LogorRomins infatti tace... io non guardo nessun TG. Non so cosa succede nel mondo da quando, tornata dalla Sardegna qualche anno fa, senza TV e con solo un giornale locale che mi son ben guardata dal comprare, ho scoperto la tristezza della gente che si faceva le pippe sulla storia di Garlasco. Credo che quello sia stato l'inizio della fine, manco per la Franzoni avevo visto la gente ignorante discutere manco fosse al Forum de no artri.
    Poi a me sembra si faccia solo gossip, notizie poche, quindi preferisco apprendere cosa succede nel mondo da chi mi sta accanto. So che persone intelligenti mi passano solo informazioni utili e necessarie.

    RispondiElimina
  7. Rò sei al corrente che c'è stato un forte terremoto in Turchia? Che Gheddafi è stato ucciso?

    RispondiElimina
  8. a me fa impressione quel gatto con gli occhi rossi.... mi sa che stanotte potrei avere gli incubi!!

    Un bacione Clio!:)

    RispondiElimina
  9. Ciau Gabry. Contraccambio il bacio e viva le scarpe senza tacchi he he

    RispondiElimina
  10. é stato ucciso?? quando?? ...
    .. beh al di là delle scemenze in fatti su alcune cose sono d'accordo con la Romi, pure io ho quasi smesso di guardare tg e simili,,, mi deprime solamente, poi non avendo io di mio indole attivista - tanto con il mio contriubuto la situazione non la cambio.. cerco di fare il mio dovere umanamente nel mio piccolo, avvolte mi aggiorno sui fatti politici e mi interessa molto situazione legata al ecosistema e green life in genere.. però se mi porti sui temi scottanti tipo : gaza ... beh ho gravissime lacune..

    ....... uccidetemi........... non sono degna

    RispondiElimina
  11. io domenica ho visto per caso la notizia di sic e non ho più smesso di piangere....

    RispondiElimina
  12. Zorrrrrrrrrrrrrrrrrinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-)

    RispondiElimina
  13. buonpomeriggio....abbiamo la fobia di quel numerino????:D

    RispondiElimina
  14. buon pomeriggioooo

    ma perchè sta fobia??? :-D

    RispondiElimina
  15. heee Didi è una storia lunga partita da un ex capo del marito di mia cugina... si è riscontrato negli anni una certa veridicità...............

    non da ultimo il numero del grande Sic... il suo numero era 58
    cosa fa 5+8?

    :-(

    Mia cugina doveva partorire e c'erano tre letti in stanza a lei era toccato il numero 12+1
    insomma ha aspettato a partorire finchè non le hanno cambiato letto e quindi numero :-P

    RispondiElimina
  16. ora come ora nemmeno i l12+1 temo...

    RispondiElimina
  17. E fai bene Sabry. In fin dei conti è solo un numero... se ci si fa caso è ricorrente in certi frangenti se non ci si fa caso no.

    Buonanotte cara... mi fiondo a nanna. Sono cotta... sai alla nostra età ;-)

    RispondiElimina
  18. Del terremoto in Turchia non sapevo in effetti.
    Valutate anche che la mia cultura arriva dal livello medio dei miei amici su FB, quindi ho subito saputo della morte di Vianello, della Mondaini, di quello della moto, di Steve Jobs.
    Sono davvero delusa dal livello medio delle notizie che passa la gente.
    Così non guardo nemmeno più la home di FB, guardo solo se c'è posta e basta.

    RispondiElimina
  19. fiuuuuuu avevo aspettato a commentare per la paura che mi capitasse l'altro numerino, quello che si è beccato didì:D

    Rò ci penso io ad alzare la tua cultura, basta che leggi quel che scrivo io sul fb, ahahaha XD

    RispondiElimina
  20. uuuu e oraa????come faccio???cosa mi accadrà?

    RispondiElimina
  21. Niente Didi la fobia e di chi la pubblicizza :-)

    RispondiElimina