giovedì 13 settembre 2007


BPI, GIP FORLEO: SCALATA CON COMPLICITA' ISTITUZIONALI
Banca Popolare Italiana stava conducendo la scalata ad ''altri istituti bancari in totale spregio delle regole poste a presidio del mercato - e, con esso, dei medi e soprattutto piccoli risparmiatori e investitori - con la complicita' di esponenti del mondo istituzionale, alcuni dei quali pervicacemente riluttanti ad ammettere le proprie 'debolezze' e ad accettare dignitosamente che in uno stato di diritto debba valere il principio'' dell'articolo 3 della Costituzione''. Lo ha scritto il gip Clementina Forleo nelle motivazioni del patteggiamento di Bpi e di Bpl Suisse avvenuto lo scorso 28 giugno.


Il giudice ha sottolineato l'importanza del "cospicuo versamento fatto da Bpi, oltre 94 milioni di euro confiscati, versamento che si è tradotto "in una evidente ammissione da parte dell'istituto in questione dell'illiceità dell'operazione che si stava conducendo". Bpi inoltre ha versato poco più di un milione di euro come sanzione pecuniaria mentre Bpl Suisse 330 mila euro, sempre come sanzione pecuniaria. Gli oltre 90 milioni di euro riguardano il profitto degli illeciti calcolati in base alle trasparenze realizzate attraverso la cessione delle azioni Antonveneta. Tale somma confiscata è stata versata su un conto vincolato intestato alla Procura di Milano.





GIP, AMMISSIONE AVVENUTA IN SPIRITO RINNOVAMENTO
La disponibilità della Bpi ad ammettere l'illiceità di tale operazione si inserisce sicuramente nello spirito di rinnovamento dell'istituto" - ha scritto il gip, sottolineando che le ammissioni dell'istituto di credito lodigiano si inquadrano "nello sforzo (...) di recuperare in pieno, a tutti i livelli e in ogni comportamento una 'cultura della legalità' prendendo così le distanze da chi tale cultura continua a rifiutare".


NOTIZIA TRATTA DA WWW.ANSA.IT



4 commenti:

  1. Guarda Clio, queste cose mi fanno venire il voltastomaco, quindi non commento !!!!!
    Tanto non ti ci difendi, nemmeno a tenere i soldi sotto il mattone!
    L'unica sarebbe proprio Tenerife, piuttosto che le Hawaii, ecco!

    Un abbraccio! Willa

    RispondiElimina
  2. Hunmmm prepariamo il trasportino per i nostri figli pelosi e partiamo? :)

    RispondiElimina
  3. Non ho capito nulla, inoltre, non me ne può fregar di meno.

    RispondiElimina
  4. Scommettiamo che se al posto degli attori attuali ci fosse stato un certo Belusconi molti sarebbero interessati? ;)

    RispondiElimina