martedì 15 maggio 2007






Tanti pensano che i delfini siano “solo” pesci come la sogliola o il merluzzo, può sembrare strano, ma parte le “abitudine acquatiche” che hanno in comune con i pesci, per il resto sono molto più simili a noi.  I delfini sono mammiferi a sangue caldo, vivono in branchi e dispongono di un sistema di comunicazione complesso come un vero e proprio linguaggio.  Si accoppiano e danno alla luce piccoli che allattano e respirano tramite polmoni. All'interno di ogni branco vige una rigorosa gerarchia sociale in cui i maschi sono gli individui dominanti seguiti dalle femmine e dai giovani. In ogni gruppo le femmine e i piccoli nuotano al centro del branco in modo che i maschi possano proteggerli da attacchi nemici. C'è sempre una forte coesione: addirittura se un membro del branco è in difficoltà e incapace di nuotare, i compagni lo sorreggono portandolo spesso in superficie a respirare. Alcune curiosità: nelle immersioni notturne i delfini si riconoscono perché hanno gli occhi iridescenti come quelli dei gatti. I delfini devono sempre andare in superficie per poter respirare aria, dunque stanno sempre in movimento; per questo motivo dormono con un solo emisfero cerebrale per volta e contemporaneamente tengono un occhio chiuso e uno aperto.



Questo splendido animale è letteralmente massacrato in Giappone. Ogni anno i pescatori giapponesi intrappolano e uccidono barbaramente 20.000 piccoli cetacei a Taiji, Iki e Futo. Molto delfini destinati ai delfinari vengono selezionati proprio durante queste stragi, per esser rinchiusi a vita.  Con l'autorizzazione del governo giapponese, che stabilisce quanti animali possano venire uccisi durante la caccia, questi mammiferi vengono spinti dentro baie, dove la maggior parte di loro soffre una lenta e dolorosa morte causata da fiocine e uncini. Dopodiché la carne altamente tossica di questi animali, spesso fatta passare per carne di balena, è venduta ai consumatori giapponesi nei negozi e nei ristoranti, avvelenando così gli stessi cittadini.
Fortemente finanziato dall'industria dei delfini in cattività, disposta a pagare oltre 20.000 dollari per ciascun delfino, questa caccia diventa un'attività redditizia per questi brutali massacri.

Firma QUI una petizione per chiedere al Ministro della pesca giapponese che venga fermata la mattanza dei delfini e piccoli cetacei  e QUI  per inviare una lettera di protesta.


grazie a Orpheus  http://orpheus.ilcannocchiale.it/

10 commenti:

  1. Non credo che sia solo questo.... per i giapponesi l'utilizzo della carne dei delfini è anche altro, che ne "giustifica" (ai loro occhi, ed a chi nel mondo lo consente) la strage. Ma non chiedermi ora, non riesco ad andare a documentarmi fino in fondo....
    E comunque, non giustifica assolutamente quello che succede. A prescindere dal sentimento, dal credo religioso (si salvano e si ammazzano un sacco di cose, in base alla religione. Noi mangiamo la mucca, in India muoiono di fame pur di non toccarla) e dalle speculazioni, credo che all'uomo Dio non abbia fatto un buon servizio dandogli la possibilità di "sprecare".... cosa che gli animali, invece non hanno.
    .... e in realtà, mi basterebbe anche solo questo per definire l'uomo un primate d'imbecillità.

    Un bacio, Willa

    RispondiElimina
  2. Perchè tanta crudetà, tanto dolore, tanta sofferenza.
    Perchè l'uomo deve far soffrire così tanto per rimanere in vita.

    Io soffro ogni volta che vedo gli animali trasportati nei camion... al freddo oppure sotto un sole cocente.

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che ci fosse una spietata caccia ai delfini da parte dei giapponesi. Delle balene sì, ma non dei delfini.
    E' assurdo.... animali così intelligenti e sensibili, che peraltro di primo acchito tendono a fidarsi degli uomini e a socializzarci. Veramente non c'è limite alla crudeltà umana.
    Forse non servirà, ma la petizione la firmo subito.

    RispondiElimina
  4. Grazie Clarke.
    Purtroppo ho visto un video terribile su questo massacro... se penso che in caso di bisogno i delfini aiutano gli umani.......

    povero pianeta!

    RispondiElimina
  5. Beh, io è un po' che sosteno che nel Giorno del Giudizio, sarà Dio che dovrà render conto del Dolore Inutile....

    Un bacio

    RispondiElimina
  6. ... certo che anche meno sofferenza su questa terra per chi non puo' difendersi sarebbe gia' cosa buona... sigh !

    RispondiElimina
  7. Nell'aggiornare sei peggio di me! sorrido!
    Un bacio, Will

    RispondiElimina
  8. Ciao Willa....
    purtroppo il lavoro mi sta correndo dietro e non riesco a seminarlo :)

    RispondiElimina
  9. perché lo devi piantare.... il tempo della semina è chiuso da un pezzo!!! (guarda, mi rotolo dal ridere!)

    Io stasera ho una voglia matta di tornare a casa dal mio tesoro in ciabatte :-)
    Peccato che non riesco a scrivere ma solo a mettere foto :-) Un bacio

    RispondiElimina
  10. pensavo che i delfini fossero i gatti dei mari, che cioé godessero della stessa fortuna di non essere appetibili per ragioni alimentari o comunque sfruttabili per altri motivi. pensavo che come i gatti fossero vittime soltanto di incidenti o di occasionali crudeltà. che brutta notizia. ma davvero viene fatta passare per carne di balena pur essendo tossica? questo, nella stupida crudeltà di tutta la faccenda, mi sembra ancora più incredibile.
    mi hai tolto un po' del gusto di andare al delfinario dell'acquario di genova. del resto bisogna piantarla di pensare di vivere a disneyland.

    ciao, grazie
    alessandro

    RispondiElimina