domenica 6 maggio 2007













Raccolta differenziata: l'Italia e' sotto quota 25%
Veneto regione piu' virtuosa, Molise maglia nera
(ANSA) - ROMA, 6 MAG - Gli italiani non separano i rifiuti. La percentuale media di raccolta differenziata nel nostro Paese e' infatti sotto al 25%. Gli obiettivi erano del 35% nel 2003 e il 40% nel 2007. Secondo l'Apat la Regione piu' virtuosa e' il Veneto (47,7%), poi Trentino Alto Adige (44,2%), Lombardia (42,5%), Piemonte (37,2%), Emilia Romagna (31,4%), Toscana (30,7%), FVG (30,4%), Valle d'Aosta (28,4%), Umbria (24,2%) e Liguria (18,3%). Maglia nera a Molise (5,2%), Basilicata e Sicilia (5,5%). Notizia tratta da www.ansa.it 

Discorsi confusi ma sentiti di una domenica d'inizio maggio dopo un bel temporale.
Dove abito viene effettuata la raccolta differenziata da ben 7 anni. Plastica, carta, vetro, umido, secco, batterie, rifiuti pericolosi e medicinali negli appositi bidoni. Differenziando quindi i rifiuti. Da ben 7 anni il mio vicino di casa, i figli e la moglie NON effettuano la raccolta differenziata. Tenendo conto che quando iniziò la raccolta differenziata entrambi i figli dei miei vicini erano ancora  in età scolare OSEREI dire che l'educazione in famiglia e della scuola ha fatto un bel lavoro. La figlia maggiore dei miei vicini due anni fa ha figliato... quindi la tradizione del me ne frego del mio pianeta verrà protratta nel tempo. I miei vicini hanno dei sacchi neri sul balcone... quando questi sacchi raggiungono l'altezza media di un ragazzino di quinta elementare fanno sparire i suddetti sacchi contententi: vetro, carta, umido, secco, farmaci scaduti e chi più ne ha ne metta.
Sono per la non violenza... ma questa simpatica ed educata famiglia rispettosa esclusivamente delle proprie esigenze beh... se sparisse dalla faccia della terra sarebbe solo positivo. Ecco ora mi sento meglio.
Cordialità.

14 commenti:

  1. per lo stesso identico motivo mia madre ha lasciato un cartello molto esplicito ai vicini sul bidone.
    prova :)

    RispondiElimina
  2. adoro queste tue prese di posizione...

    RispondiElimina
  3. Javert.... forse a piccole dosi sono adorabile............. ma sentirmi tutti i giorni.... non so! :) heheeheh

    RispondiElimina
  4. Ehhh... ti suggerirei di infilare i componenti di quella famiglia in pratici sacchetti e buttarli via... ma non saprei in quale tipo di cassonetto!

    RispondiElimina
  5. il paese dove vivo è stato l'apriporta in Italia alla raccolta differenziata. Certo, è un bel traffico! Ma ne vale la pena :-) Oltretutto la discarica è sempre a disposizione se per caso non ti ricordi il giorno giusto di mettere fuori il sacco giusto, e in più c'è uno spazio per cui si possono mettere a disposizione (all'americana) le cose che non usi, e che possono prendere gli altri.... ceste (i miei gatti ne vanno matti!) mobili per il garage, oggetti vecchi che non ti servono più.....
    Sì, è una questione di "civiltà"... però, se "a scuola" si facesse ancora "educazione civica", dove si insegnavano i diritti ed i doveri, e si facevano conoscere ai ragazzini la lealtà, l'onesta, la giustizia, forse i genitori non avrebbero la vita così facile !!!
    Ma si sa, il popolo bue si governa meglio.....

    Un abbraccio, Willa

    RispondiElimina
  6. Ho letto però che dopo il duro lavoro dei cittadini i rifiuti finiscono allegramente tutti insieme in un'unica discarica... è vero?

    RispondiElimina
  7. Lu gente disonesta è ovunque. Ogni tanto si sente di arresti per scariche illegali e/o imbrogli.
    Al giorno d'oggi si fanno un sacco di cose con materiale riciclato e io contribuisco a cio'.
    Meglio provarci che continuare ad inquinare senza preoccuparsi del futuro.
    Figurati che una mai collega ha buttato il mercurio del termometro rotto giu' per il water!!!! Non ho + parole.

    RispondiElimina
  8. Il mercurio del termometro? Ci sono ancora in circolazione termometri al mercurio??? O.O

    RispondiElimina
  9. PURTROPPO SI.
    Quelli vecchi.

    RispondiElimina
  10. Qualcuno si è dimenticato la "virtuosa" Campania, per caso?

    Rael

    RispondiElimina
  11. Mmmm... sempre dell'idea che un allevamento di Ile Amazzoniche mi renderebbe ricco! :-DDD

    Un abbraccione Clio.

    RispondiElimina
  12. Il metro di paragone per vedere se la raccolta è davvero differenziata anche a livello comunale, è la tassa dei rifiuti che si paga.... io, per la mia abitazione, che è 130 mq, pago, all'anno, ripeto, all'anno, circa 50 euro. L'unico altro pagamento è il sacco "rosso" per i rifiuti all'inceneritore, che costa circa 50 cent mi sembra, il sacco "condominiale".... e quindi si paga solo quello che si "butta". Il resto, viene venduto con il riciclo, e nel bilancio comunale alla fine hanno un attivo....
    :-)
    E' vero che è un paese piccolo e controllabile, ma bisognerebbe comunque davvero avere il coraggio di controllare l'amministrazione che si è scelta con un voto :-)
    Un bacione, Willa

    RispondiElimina
  13. Decisamente hai un ottimo rapporto con i tuoi vicini... :-DDDD

    RispondiElimina
  14. Willaaaaaaa io non ho votato chi è nel mio comune... siamo in 16.000 abitanti... vivo in un appartamento di 87 mq e mi e' arrivata giusto appunto oggi per posta la tassa rifiuti per il 2007: EURO 109,00!!!!!
    Sono allibita.
    Allibita
    ALLLLLLIBITA.

    RispondiElimina