mercoledì 7 giugno 2006

L’altra sera ho rivisto il film "Se scappi ti sposo" con la collaudata coppia: Julia Roberts e Richard Gere.
Verso la fine del film... Gere sta attraversando una strana a New York e per una manciata di secondi si intravedono sullo sfondo le twin tower...
Solitamente quando guardo un film ambientato a New York ante 2001 mi concentro a cercarle tra le automobili, tra le vie, sullo sfondo dei personaggi, nel profilo dello skyline... tra una inquadratura e l'altra... pronta perché in attesa, quasi fossi lì a dirmi tanto sono preparata, lo so.
L’altra sera invece no, ero spaparanzata sulla poltrona, assorbita dal film, film leggero che mi ha fatto dimenticare la brutta giornata trascorsa e gli impegni del giorno a venire... e lui, Gere, che attraversa la strada e quella veloce “comparsata” delle twin tower che hanno fatto da cornice tante volte, in tante scene, ieri mi hanno spiazzata... forse non le avevo notate precedentemente e sono stata travolta da tutto quello che rappresentavano e che rappresentano oggi. 


Sono rimpiombata in quella giornata di fumo e di odori, di respiri affannati e pianti. Ho rivisto gli occhi che lacrimavano, i pompieri sporchi e disperati, l’incredulità degli americani, i poliziotti impegnati ad affrontare qualcosa di più grande di loro. L’addestramento li poteva preparare a qualcosa per cui nemmeno il mondo era pronto?
Ed è riaffiorato il ricordo di giugno 2000, le foto sulla terrazza sud, ammirando la città dall’alto, le voci di tanti turisti, lingue conosciute e sconosciute, profili di persone, di palazzi, di battelli… la visuale a correre fino alla statua della libertà. Alle risa, alla gioia, al clacson dei taxi, al rumore inevitabile della città che fin lassù non arrivava. Il cuore di New York.
Devo ancora tornarci…

7 commenti:

  1. Ho visto non molto tempo fa su Sky un documento fatto dai familiari di alcuni pompieri morti lì. Toccante.

    RispondiElimina
  2. new york, new york, io sono innamorato di new york. la citta' e' un enorme essere vivente e gli abitanti e i turisti sono le sue cellule... le citta' ha un cuore che batte... respira... emozionante... Max (romantico)

    RispondiElimina
  3. A me capita una cosa diversa. Domenica 9 settembre 2001 fu per me una giornata particolare, allegra, diversa dalle solite, direi unica. Scattai diverse foto ed una era così bella che ne feci un ingrandimento e l'appesi al muro. Orbene, tutti i giorni, dico proprio tutti i giorni, quando la guardo mi viene da pensare che di lì a 2 giorni il mondo sarebbe cambiato e noi lì, in quella foto, ancora non lo sapevamo.
    Buona giornat ;-)

    RispondiElimina
  4. Si anch'io ho visto quel particolare nel film e mi ha fatto effetto. Tanto

    RispondiElimina
  5. Non le ho mai viste le Twin Towers, dal vivo, intendo. E non ne avrò la possibilità...

    RispondiElimina
  6. anch'io devo ancor tornarci
    e me ne manca un po' il coraggio
    :(
    bel post clio..
    Morgana

    RispondiElimina