giovedì 9 febbraio 2006

Sempre maggiori rischi per salute da effetto serra 
Londra - Il riscaldamento della Terra, il cosiddetto effetto serra, sta già causando morti e malattie attraverso inondazioni, devastazioni dell'ambiente, ondate di calore e altri eventi meteorologici estremi, e la situazione è destinata a peggiorare. E' quanto afferma un rapporto pubblicato sul 'Lancet'.
Gli autori dello studio rilevano che tra gli scienziati vi è ora un consenso pressoché unanime sul fatto che livelli crescenti di gas da effetto serra causeranno un riscaldamento globale del pianeta e altri cambiamenti climatici. "L'avvento di cambiamenti nel clima globale è un segnale che stiamo ora vivendo oltre la capacità della Terra di assorbire prodotti di rifiuto importanti", hanno detto Anthony McMichael, dell'Università nazionale australiana di Canberra, e i suoi colleghi, riferendosi all'anidride carbonica e agli altri gas da effetto serra.
Il rapporto pubblicato sulla rivista medica britannica, che passa in rassegna decine di lavori scientifici degli ultimi cinque anni, sottolinea che i rischi per la salute probabilmente si aggraveranno parallelamente all'intensificarsi dei cambiamenti climatici e di altre trasformazioni ambientali e sociali. I cambiamenti climatici si tradurranno in cambiamenti delle temperature, dei livelli dei mari, delle precipitazioni, dell' umidità e dei venti. Ciò porterà - secondo il rapporto del 'Lancet' - un aumento della mortalità per colpi di calore, malattie infettive (colera in primo luogo), allergie e fame (per la diminuzione dei raccolti).
Secondo gli scienziati, i cambiamenti climatici probabilmente hanno già provocato una minore produzione di cibo in alcune regioni del mondo, a causa di variazioni nelle temperature, piogge, regime dei suoli, parassiti e malattie. "Presso popolazioni dall'approvvigionamento alimentare insicuro, quest' alterazione può già contribuire alla malnutrizione", afferma il rapporto. Gli autori chiedono che si conducano ricerche per identificare i gruppi più vulnerabili ai cambiamenti climatici e sostengono che dei rischi per la salute occorrerà tener conto nei dibattiti di politica internazionale sull'effetto serra. 
Notizia tratta da www.ansa.it

 



 

Nessun commento:

Posta un commento