mercoledì 17 novembre 2004

Realtà romanzesca?!


In gita premio alla pena di morte


Cina, scolari assistono alle esecuzioni


In gita premio tutti ad assistere alla pena di morte. Accade in Cina, a Changsh nella provincia dello Hunan, dove i maestri di una scuola elementare hanno deciso di condurre gli scolari a vedere l'esecuzione capitale di sei persone nel locale palazzetto dello sport. Un riconoscimento ai ragazzi che, secondo gli insegnanti, comportandosi bene a scuola, hanno meritato questo "diversivo".


Nonostante l'imbarazzo di qualche intellettuale e la reazione indignata degli opppositori del regime, la pena di morte in Cina resta pratica assai diffusa. Gli scolari, come scrive il quotidiano Repubblica, hanno assistito all'esecuzione (un colpo di pistola alla testa) con altre 2.500 persone stipate nel palazzetto dello sport come per assistere ad un grande avvenimento sportivo.


Per molti, poter vedere di persona l'esecuzione di un condannato, rappresenta un privilegio. Così l'uccisione di Stato è un occasione di festa, organizzata come un grande evento e partecipata dai più meritoevoli. Come, in questo caso, è accaduto per i bimbi della scuola di Changsh, premiati dai loro inegnanti pe rl'impegno e la dedizione nello studio.


Negli ultimi anni in Cina sono aumentati i capi di imputazione che portano dritti alla pena capitale. Diversi e numerosi i casi in cui si rischia che il boia entri in azione. Oltre a chi uccide, viene giustiziato anche chi falsifica denaro, sfrutta la prostituzione, spaccia droga, diffonde il virus della Sars. www.ansa.it

3 commenti:

  1. sono senza parole... davvero Clio non me ne esce manco una...

    RispondiElimina
  2. Cara Tif, purtroppo se vai su www.leguerrecivili.splinder.com scoprirai che hanno ucciso con 80 frustate un 14enne iraniano perchè non ha rispettato il ramadan.

    RispondiElimina
  3. gita premio ?
    difficile capire con i miei strumenti!

    che si tratti di
    ''giustizia preventiva'' sui piccolini ?

    un indignato wos - ciao -

    RispondiElimina