martedì 20 luglio 2004

No scusi, non ho capito me lo ripete ancora? Cioè io sono colpevole, riesco a far slittare per due anni una sentenza o un processo... si insomma poi, grazie, al rito abbreviato anche se risulto colpevole e mi danno 30 anni io ne sconto solo 10. Si puo' fare!!! Ah però poi il mio avvocato, solo dopo che avrò firmato svelerà il nome del vero colpevole. Come nei film. Colpo di scena!!! Ma uno che per due anni sa il nome del vero colpevole e non lo rivela non è complice dell'assassino? Mah... che strana materia è la legge.


Intanto sono passati due anni, lei si è rifatta una vita, si è fatta anche un altro figlio. L'altro nella bara, dimenticato da tutti... non da tutti anche se è quello che sperano.


Avevo in mente un altro post ma Nomanland mi ha preceduta. Così ho dato voce al mio istinto e ho scritto di un bimbo che non c'è più.

24 commenti:

  1. vera giustizia non sarà mai fatta...
    povero samuele...

    RispondiElimina
  2. Ho visto recentemente un episodio di C.S.I in cui la madre si accusava dell'omicidio del figlioletto per coprire il vero responsabile che era l'altro figlio più grandicello....chissà, magari...
    Ciao Clio e buona giornata! ;-)

    RispondiElimina
  3. Cara Anto l'avevo pensato anch'io, ma gli esperti hanno detto che la forza con cui sono stati dati i colpi e le misurazioni delle macchie di sangue non portavano a un bimbo di 6/7 anni ma che è inequivocabilmente mano di adulto.

    RispondiElimina
  4. che tristezza queste faccende, dite che prima non c'érano, o é solo che prima non si dicevano si stterravano nei giardini di casa, chi lo sà, mia madre dice che il mondo é sempre stato uno schifo solo che prima non te lo mostravano in diretta con tanto di sangue che schizza dapertutto....

    RispondiElimina
  5. Clio prometto di consultarti prima di ogni post..... scherzi a parte , la realtà è atroce quasi quanto la tragedia del bimbo che non c'è più. La mamma per me rimane la colpevole più probabile , ma se non ci sono prove non la si può condannare. In nome di quel "ragionevole dubbio" , che dovrebbe animare la coscienza di chi giudica . Invece , come tante volte nel nostre paese , altri interessi entrano in gioco , una procura irremovibile e che non ammette l' errore di non essere riuscita a raccogliere le prove necessarie e di aver lavorato solo sulle ipotesi , un reparto, come quello dei Ros , che non è stato mai all'altezza del proprio compito , un collegio giudicante non del tutto sereno , specie quando di fronte ha uno come Taormina , politicamente un "nemico" ..... e la tragedia , anche quella della famiglia rimane in secondo piano , gli altri di interessi sono più forti di lei.

    RispondiElimina
  6. Caro Nomanland come sempre sei piu' "tecnico" ed esprimi profondamente l'argomento. Io sono stata molto istintiva. Lo ammetto. Non sono obiettiva... e quando 100 indizi non fanno una prova... che ti posso dire... staremo a vedere con questo fantomatico assassino non ancora svelato!!!

    RispondiElimina
  7. Vedi Clio, sai che spesso abbiamo identità di vedute e se devo essere sincero la Franzoni mi sta anche sui co..... vabbè insomma faceva rima; però se guardiamo i fatti, questa donna è stata condannata a 30 anni solo sulla base di indizi non esiste uno straccio di prova certa e ragazzi... 30 anni sono 30 anni. Non voglio poi parlare della condanna del giornalista Jannuzzi, perchè anche li ce ne sarebbe da dire due anni e passa per diffamazione quando c'è gente che uccide o che fa i peggio imbrogli e se ne sta in libertà... MAH????

    RispondiElimina
  8. Una cosa che mi ha sempre colpito e' la frase che la Franzoni disse di getto a botta calda al marito quando lo vide la prima volta ad omicidio del figlio appena avvenuto: "voglio un altro figlio, facciamo un altro figlio". Strana reazione per quel momento, per quel contesto. Diversi testimoni hanno udito questa frase. Altri testimoni dissero che la Franzoni fosse convinta che Samuele non fosse "normale". Lei non mi ha mai convinto. Neanche suo marito. La sentenza di primo grado ci dice che e' colpevole. Aspettero' le prossime sentenze prima di dire che il mio istinto non si sbagliava. MD

    RispondiElimina
  9. MD anch'io sono rimasta colpita da quella frase. Pensa che la dottoressa della guardia medica che dopo le 5 di mattina (del giorno dell'omicidio) intervenuta per un suo malessere aveva chiesto più volte di essere sentita come testimone. Ho letto recentemente una sua intervista dove asseriva che i due coniugi a malapena si parlavano e che lei era stata una paziente non collaborativa.

    RispondiElimina
  10. Io non so se la Franzoni è colpevole o meno. Se lo è allora penso che merita più compassione che punizione. Io credo che una madre "normale" non riuscirebbe mai a fare una cosa del genere ergo potrebbe essere ammalata ed avere bisogno di aiuto anche perchè a casa ci sono altri figli. Se non lo è allora qualche buffone invece di sventolare la minaccia di svelare il vero colpevole ne faccia il nome e si ricominci da capo. A proposito fino ad ora Taormina ha detto che avrebbe rivelato il nome del vero assassino da quando è stata letta la sentenza afferma che "la Franzoni" rivelerà quel nome. Che strano questo lieve cambiamento.

    RispondiElimina
  11. Ciao donna Clio, se posso non rispondo al tuo post,finisce che mi lascio andare e esagero come sempre, ti lascio solo un saluto.

    RispondiElimina
  12. "il conveniente rito abbreviato

    va chiesto in modo ortodosso;

    innanzitutto deve essere vergato

    con la penna dal colore rosso.
    "

    da Wosiris

    RispondiElimina
  13. "il conveniente rito abbreviato

    va chiesto in modo ortodosso;

    innanzitutto deve essere vergato

    con la penna dal colore rosso.
    "

    da Wosiris

    RispondiElimina
  14. Veramente non capisco che cosa c'entri con il caso Franzoni.

    RispondiElimina
  15. Clio, ma non c'è un pò di contraddizione? Prima ti chiedi come mai questa non va in galera (come se chi è rosso la scappa sempre) e poi plaudi alla battuta di paubau che farebbe intendere che se fosse stata rossa con il rito abbreviato si sarebbe salvata! Mah... forse sono tonto ma proprio non capisco!!!

    RispondiElimina
  16. No Barba, io ho interpretato la frase di paubau in un altro senso. Il rosso del sangue. Nel senso che i mosconi sfondano la ragnatela e le mosche invece ne restano invischiati.

    Era ironia la mia. :(

    RispondiElimina
  17. Se i morti potessero parlare....
    E se Taormina facesse sto benedetto nome!!!!!!
    besos e buona giornata, Clio*

    RispondiElimina
  18. La frase non è mia ma di Wosiris (c'è il link a fondo commento).
    Anche io ho interpretato "il rosso" come un sinonimo de "il sangue".

    RispondiElimina
  19. clio, il bimbo oggi e' un angelo ed e' l'unica cosa vera
    ... il resto ... lasciamo stare.
    ciao

    RispondiElimina
  20. Chi non punisce il male, comanda che si faccia. Leonardo da Vinci

    RispondiElimina
  21. Clio, vado un po' in OT.
    Mi sapresti dire la casa editrice del libro di cui mi hai parlato? Domani dovrei avere un po' di tempo libero per andarlo a cercare. Grazie :)

    RispondiElimina
  22. certo cara paubau
    autotrice:Nima Zamar
    titolo: ho dovuto uccidere
    casa editrice: Sperling & Kupfer
    ciao :)

    RispondiElimina