martedì 4 maggio 2004

Ieri pomeriggio un a...

Ieri pomeriggio un altro pezzettino di memoria della mia famiglia se ne è andato per sempre. In silenzio, senza tanto rumore, senza arrecare disturbo come sempre aveva fatto nella sua vita. L'ultimo anello di collegamento al secolo scorso, all'inizio del secolo scorso. Ha visto due guerre, la separazione, le privazioni, la fame, i lutti, la ricostruzione. Una generazione forte e con i piedi per terra. Mia mamma non potrà andare al funerale, è vecchietta e con acciacchi non se la sente, ci andrò io per lei. Glielo devo.

8 commenti:

  1. se vuoi, con il pensiero ti faccio compagnia...
    Ciao Clio, buona giornta, abbraccia tua mamma ...sabry

    RispondiElimina
  2. un abbraccio forte forte Clio... un bacio. Tif

    RispondiElimina
  3. Mi vengono dolorosamente alla mente gli ultimi due funerali ai quali ho partecipato...guarda caso proprio li' a Verona.....quelli dei miei nonni. Anche loro dei primi anni del secolo....ex-partigiani...cavaliere mia nonna...commendatore mio nonno. Uno puo' anche aver fatto "chiasso" per tutta la vita....ma alla fine se ne vanno...e ce ne andremo...tutti in silenzio. Sono anche io li' con te Clio. Un bacio...Andrea

    RispondiElimina
  4. Io spero che tu riesca a pensare quanto siamo fortunati noi, che possiamo attraverso la memoria raccontare di loro ed apprezzare (o meno) quello che abbiamo oggi.... i giovani di oggi non sapranno nulla, e anche se lo studieranno sui libri non riusciranno ad immaginare un mondo senza cellulari e pc, senza tv solo con le biciclette..... e spero che questo pensiero ti faccia gioire, perchè hai la possibilità e la fortuna di essere custode.... che ti faccia gioire più del dolore e la malinconia che provi, e che sono la misura di ciò che hai ricevuto. Un abbraccio Luna

    RispondiElimina
  5. Ti sono vicino con il pensiero e con il cuore. Nutro molta ammirazione verso i "ragazzi" della vecchia guardia. Ci hanno insegnato e dato molto. Non dimentichiamocelo. MD

    RispondiElimina