domenica 28 settembre 2003

Quanto sono vulnerabili le nostre sicurezze.
Sono le 11.00 del mattino e ancora sette regioni sono al buio. Questa mattina quando la gatta reclamava il cibo e la radiosveglia lampeggiava ancora non sapevo cos'era realmente accaduto dalle 3.40 della notte in poi. Ci sono stati incidenti negli incroci perchè i semafori non funzionavano, emergenze negli ospedali e nelle stazioni, a Roma nella notte c'era la manifestazione "notte bianca" in cui i musei erano aperti e vi erano concerti... Insomma è successo un bel patatrac. Il problema sembra sia un mancato collegamento nella rete elettrica che ci collega alla Francia. La Francia maggior fornitrice di energia elettrica in Europa. Anche la Svizzera e la Slovenia hanno avuto seri problemi. Su RaiUno addirittura uno speaker ha fatto dell'umorismo dicendo che anche a Ginevra "hanno avuto i loro problemini, come sapete hanno i famosi caveau" e poi se la rideva... roba da matti. Continuo con lo zapping e vado altrove. Ci fanno sapere di non esagerare con l'energia elettrica e di dosarne il consumo. Io sto usando il pc portatile con la batteria. Dovrei fare una lavatrice e non mi decido. Vediamo come evolve il tutto. Che io sappia questo deve essere stato il più esteso e lungo blackout in Italia, almeno da quando sono nata. Chissà se quando accenderemo la prox volta un interruttore ci fermeremo un istante a chiederci quanti effetti e cause nasconde un semplice gesto. Clic!

6 commenti:

  1. Cara Clio andiamo sempre peggio, molte le spiegazione che ci sono dovute per un tale accadimento, è uno scandalo!! Siamo nel 2003 non all'età della pietra. Bacio

    RispondiElimina
  2. Io mi son accorta del tutto solo ieri, ascoltando i tg .. qui a parte nelle ore senza corrente (di notte) non ci son stati grossi disagi! ma è anche vero che non sono tra quelle cui l'elettricità è fondamentale!

    RispondiElimina
  3. ma oggi non ci sei? tanto non funziona nulla...

    RispondiElimina
  4. Vorrei ricordare che anche poco tempo fa si è "abbattuto" un black out generale in quasi tutta l'America ... ora mezza Europa in ginocchio. Per fortuna in entrambi i casi è successo di sera ... maaaaaaaa ... e se fosse una specie di avvertimento???? E se il prossimo colpo avvenisse di giorno???? E' inutile ... più passa il tempo e più mi rendo conto che siamo "radiocomandati". Buon lavoro. Sil

    RispondiElimina
  5. Ciao Clio ho fatto un dossier sull'accaduto nel mio nuovo blog http://libertadiparola.blogspot.com. Se hai tempo facci un salto. Saluti

    RispondiElimina
  6. Ciao Clio... da me la luce è tornata alle 7... eh sì ero già sveglia :)

    RispondiElimina