sabato 26 novembre 2011

Aiutiamo ad aiutarci


Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro paese, il Banco Alimentare organizza ogni anno, l´ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Ormai giunta alla 15ª edizione, la GNCA è diventata dal 1997 un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati coinvolti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.
120.000 volontari che donano parte del loro tempo, permettono la realizzazione di questa giornata.
5.000.000 gli italiani che acquistano cibo per chi non può farlo.
9.400 tonnellate di cibo donato e raccolto durante l'edizione 2010.
8.159 strutture caritative aiutate (accolgono 1.400.000 poveri in Italia)
È un grande spettacolo di carità : l'esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.

2 commenti:

  1. brava, è una delle iniziative più solide e dirette che ho visto, da una parte e dall'altra. non vedo l'ora che caterina cresca per tornarci con lei :)

    RispondiElimina
  2. Si. Il materiale raccolto viene effettivamente destinato a chi ha bisogno e non si perde per strada. E' un modo per aiutare in modo attivo chi è in seria difficoltà :-)
    Ciao cara. Un bacino a Caterina.

    RispondiElimina