lunedì 21 luglio 2008

Concordo sul fatto che se sei uomo del governo certe cose magari non devi dirle ma solo pensarle...


però


a me non fa piacere (quando canto l'inno italiano) cantare la parte "schiava di Roma" e, a parte le scuole elementari, in tutte le successive,medie e superiori, il 99% dei miei insegnanti erano da Roma in giù. E' un dato di fatto. Non capisco la boutade... non mi infastidiscono nemmeno più queste uscite... brutto segno!

16 commenti:

  1. Io a scuola non ho mai cantato l'inno... e per quale motivo?
    Forse è stata una fortuna :)

    Lu
    illoggabile

    RispondiElimina
  2. è la Vittoria che fu creata schiava di Roma, nn l'Italia! Il "che" si riferisce a Vittoria!
    Nn faccia come i calciatori che cantano "stringiamoci a corte", anzicchè a "coorte", tutto un altro senso, che dice?
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. E questo chi è?
    Non si dà del lei in internet...

    RispondiElimina
  4. Beh Lu forse sa che sono "anzianotta" :)

    RispondiElimina
  5. Con il gentile commentatore che si rivolge con il lei
    vorrei farle presente che concordo sul cantato "corte-coorte" (mi sento un pochino offesa ad essere paragonata ai calciatori! sigh)
    mi permetta un piccolo ulteriore appunto
    se è la vittoria schiava di roma
    sta a significare che è schiava di roma che vince........ su cosa? :)

    RispondiElimina
  6. La Vittoria (lettera maiuscola nel testo originale) viene intesa come dea della vittoria (dea greca, popolo assoggettato da Roma, Nike) che fu creata da Dio schiava (assoggettata e poi eliminata dagli Dei romani e poi dal cristianesimo) di Roma.
    spero di nn esserle sembrato un pò troppo saccente, per quanto riguarda il "lei", nessun riferimento all'età, per carità, è solo che nn ho mai capito, come dice il suo amico, perchè su internet il fatto che nn guardi in faccia colui/ei con cui interloquisco mi autorizzi a contravvenire alla normale educazione....ma in ciò temo sbagli io.....come vede......
    FN-OdioNap

    RispondiElimina
  7. Ah per me non c'è nessun problema per il lei o per il voi. Bisogna fare quello che ci si sente senza snaturalizzarsi e sempre nel rispetto degli altri.

    Su internet prevale il "tu" è sempre stato così, ci si fanno meno problemi si è più diretti si saltano i "convenevoli" e si va diretti al problema, alla discussione o quel che è. Hai i suoi pro.

    So che Vittoria va in maiuscolo e so che si riferisce alla famosa Nike greca... sono un'appassionata di mitologia... per questo il mio nick name è Clio. Clio una delle 9 muse. Essendo a scuola la storia la mia materia preferita ho scelto la musa Clio che rappresenta la storia e la poesia epica.

    Mi fa piacere avere nuovi visitatori o persone che rendono vivo l'eventuale dibattito nei commenti.
    Magari se scrivi (ci diamo del tu?) in fondo un nick name ti riconosco dagli altri.

    Buon proseguimento di giornata :)

    RispondiElimina
  8. Secondo me sono le classiche stupidaggini verso le quali si distoglie l'attenzione pubblica per parlare il meno possibile delle questioni veramente importanti.

    Io ho avuto sempre insegnanti della mia zona, tutti toscani... mai avuto un meridionale. Questo mi fa pensare che probabilmente ci sono tutti questi insegnanti meridionali al nord perché la gente del nord si rivolge poco verso l'insegnamento, e Bossi dovrà farsene una ragione.

    RispondiElimina
  9. Mah Clarke, discorso molto difficile da affrontare... e troppo facile questo tipo di risposta.

    Conosco persone nate nella mia città che hanno dovuto far passare davanti gente al posto loro che provenivano da altre regioni perchè considerati "privilegiati" perchè cambiando regione dovevano anche avere l'alloggio e quindi categoria speciale.........

    intanto una ha fatto 12 anni di supplenze eccetera perchè davanti aveva sempre persone che provenivano da altre regioni...

    RispondiElimina
  10. Il commento al tuo post potrebbe essere una copiatura del tuo post stesso... concordo e avverto anche in me e verso di me la tua preoccupazione finale!!!!!!!!!!! ;))

    RispondiElimina
  11. L'utente anonimo che ha lasciato questo commento "spero di nn esserle sembrato un pò troppo saccente", scherza o fa sul serio? In effetti sa molto bene come ci si comporta in Internet, visto che "abbrevia" "pò" per risparmiare spazio invece di scrivere "po'" come insegna la grammatica italiana... Il suo pulpito è stretto, decadente o "lefty" come dice un mio amico? ;)

    Rael

    RispondiElimina
  12. Da piccola a scuola non ho mai capito cosa ben significassero le parole del testo dell'Inno. A parte che ancora mi inquieta la frase "che schiava di Roma Iddio la creò" alla quale da brava padana rispondo:tiè!.
    Però ho scoperto che quello di Mameli è un inno abusivo in quanto non è mai stato ufficializzato come tale neppure nella costituzione.
    Leggete questo bell'articolo

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=277986

    RispondiElimina
  13. Grazie Lucetta...

    avevo letto qualcosa in merito e ora mi hai dato conferma di quello che ricordavo :)))

    Va pensierooooooo sul'aliiii dorateeeeee ;))

    RispondiElimina
  14. Ma poi vuoi mettere? col Va pensiero stracceremmo quei tagliagole dei francesi con la loro Marsigliese.

    RispondiElimina
  15. Infatti
    è quello che penso anch'io Lucetta :))

    RispondiElimina