venerdì 28 dicembre 2007

 












TROVATO UN INTERRUTTORE DELL'EMICRANIA, L'IPOTALAMO
Identificato forse un 'interruttore' dell'emicrania: si tratta di una regione del cervello trovata sempre attiva in concomitanza di questo fastidioso mal di testa, l'ipotalamo. E' la scoperta di un'equipe francese coordinata da Marie Denuelle dell'ospedale Rangueil di Tolosa. Secondo quanto riferito sulla rivista Headache, nel cervello degli emicranici osservato con la tomografia a emissione di positroni (PET), durante l'attacco, risulta sempre attivo l'ipotalamo, una regione cerebrale importante per il controllo del sistema nervoso autonomo e sede del nostro orologio interno.

Finora l'attivazione dell'ipotalamo in concomitanza con l'attacco emicranico era rimasta inosservata secondo Denuelle perché di solito negli studi su pazienti emicranici si osservano attacchi provocati sperimentalmente con farmaci o altri metodi, mentre in questo studio per la prima volta sono stati studiati attacchi spontanei.

"E' la prima dimostrazione dell' attivazione dell'ipotalamo in modo spontaneo e dopo questa dimostrazione è più facile curare l'emicrania". Così Paolo Martelletti, direttore del centro di riferimento regionale per le cefalee all'ospedale Sant'Andrea di Roma in merito alla scoperta di un'equipe francese sul fatto che l'ipotalamo funziona da interruttore dell'emicrania. "E' la controprova dell'attività terapeutica - ha spiegato Martelletti - già esplicata da vari farmaci antiemicranici". Dopo la dimostrazione dei francesi "il prossimo obiettivo - ha aggiunto l'esperto - è mettere a punto sostanze che agiscano direttamente sul generatore dell'emicrania". "Tutte le cefalee che presentano correlazione con le fasi del sonno, quindi le cefalee a grappolo, le emicranie e le cefalee ipniche, cioé quelle durante il sonno - ha proseguito Martelletti - sono guidate dall'attività dell'ipotalamo che in queste cefalee è alterata". Inoltre l'ipotalamo, in quanto orologio, "guida anche la stagionalità delle emicranie che hanno una periodicità annuale, più leggera in alcuni periodi".  notizia trovata su
www.ansa.it

4 commenti:

  1. Quando ho mal di testa é perché ho dormito poco quindi per farmelo passare basta che zzzzzz... zzzzzz...

    RispondiElimina
  2. Ipotalamo = alcova per cavalli.

    RispondiElimina
  3. Ben vengano questi studi...io intanto vado avanti col mio OKI...

    RispondiElimina