lunedì 6 agosto 2007

... e quando saranno finiti gli incendi apriranno la caccia...

14 commenti:

  1. Se la caccia è fatta a scopo edibile e non di divertimento, perchè no?
    L'uomo l'ha sempre fatta fin dalle caverne.

    Tu sei vegetariana, vero?
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Si, sono vegetariana... sgrunt!

    RispondiElimina
  3. Ma anche tuo marito?
    Purtroppo io a mangiare solo verdure deperisco come una pianticella lasciata senz'acqua (rendo l'idea? ;-) ). Adoro tutti gli alimenti anche se mangio poche verdure. Ecco facciamo così: tu salvi gli animali, io le verdure... una buona collaborazione, no?
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Io non sono vegetariano, ma credo che finirò col diventarlo... il gran problema è che se riesco ad evitar di mangiar carne per motivi ideologici e morali, può capitare che incappi negli OGM... non è molto confortante. ^^'

    RispondiElimina
  5. No Griss, mio marito non è vegetariano... può mangiare quello che vuole... anche se per motivi di salute deve evitare (possibilmente) carni rosse e insaccati.
    Di sicuro pero' non puo' assolutamente mangiare (almeno in mia presenza) cavallo, coniglio, capriolo et simili.

    RispondiElimina
  6. Kryzak.... è un discorso lungo... io da piccola abitavo vicino ad un macello e questo ha lasciato il segno (indelebile)...

    certo l'uomo non è nato carnivoro...

    RispondiElimina
  7. Certo che l'uomo è nato carnivoro!! (e se avessi studiato i contenuti in *aminoacidi* delle proteine, lo sapresti anche tu). E pure cacciatore. Quello che non va bene è se una esigenza di vita viene trasformata in un divertimento. Ossia caccia=divertimento. Questo è brutto. E' brutto uccidere per dvertimento, non uccidere per sfamarsi. Quello lo fanno tutti gli animali del creato.

    cavallo, coniglio, capriolo et simili
    ***
    Oooooh, il cervo e il capriolo mi piacciono troppoooooo! (scusa eh, ma tu mica devi vedere l'animale macellato nel piatto ma devi vedere dei normalissimi TENERI E SAPORITI CUBETTI ricoperti da una buona salsina o un delizioso disco con sopra una noce di burro "Café de Paris" ;-)
    Cosa te ne frega come hanno fatto a ricavare quei cubetti o quel disco?

    RispondiElimina
  8. Griss,
    sono tentata di cancellare il tuo ultimo commento perche' urta la mia sensibilità. Io non sto scherzando!

    C'è chi pensa cosa c'è dietro a quello che gli si presenta sul piatto.
    Quali sofferenze e crudeltà debba subire un altro essere vivente. Lì sta la differenza tra me e altre persone. Pretendo che questa differenza venga rispettata.

    RispondiElimina
  9. Spero che aprano la caccia, con doppietta caricata a pallettoni, ai piromani.
    Sempre meglio eliminare loro che i cinghiali!

    Indipendentemente da come la si pensi sull'essere vegetariani, dire che l'uomo è nato carnivoro non è corretto. L'uomo è un animale onnivoro, e ce ne dà conferma il fatto che se mangiamo solo carne andiamo incontro a problemi di salute.

    RispondiElimina
  10. Clarke a quel tipo di caccia parteciperei volentieri anch'io!!!

    RispondiElimina
  11. Clio, mi scuso se ti ho offeso ma siccome sei una persona con cervello, io credo si possa discutere e fare ironia. Ho portato all'estremo il mio discorso. Comunque è vero l'uomo è onnivoro e nella sua dieta devono essere presenti in quantità corrette sia alimenti di origine animale che vegetale. E posso anche capire che uno sia rimasto scosso dopo aver visto cosa succede in un macello. Però si può anche a mente fredda, razionalmente, cercare di superare certe cose. Io non credo riuscirei mai a uccidere un animale (forse un'aragosta...) ma francamente non provo pena per un pollo che viene ucciso. Posso capire animali che sono dotati di una certa intelligenza (cavallo, cane, gatto) che da secoli "comunicano" con l'uomo. Ma un pollo, un cervo, una mucca, un tacchino, un cinghiale... non riesco proprio a dispiacermene se ce n'è uno in meno... ripeto, sempre se ciò significa dare da mangiare a una persona e non uccidere per divertirsi.

    RispondiElimina
  12. Non mi hai offeso.
    Certo è che lo spazio è poco e io cerco di essere sempre sintetica e questo porta a fraintendimenti.
    Se io arrivo a comportarmi in un certo modo o a prendere certe decisioni vuol dire che c'è qualcosa dietro di certo, ragionato e sentito.

    Non è facile essere vegetariani. Per niente.

    Ogni giorno devo raccogliere provocazioni in merito... perchè è difficile scegliere uno stile di vita che non faccia del male ad altri. Praticamente è impossibile, ma nel mio piccolo voglio fare il possibile per passare in punta di piedi per salvaguardare me stessa, chi mi circonda, chi arrivera' dopo di me e soprattutto il pianeta terra.

    Insomma non sono molto a piombo :)
    Credo che le scelte dei singoli, dell'individuo ha e hanno un grande potere su tutto, purtroppo manca l'unita' nel farlo.
    Ti parlo dal raccogliere una carta, dalla raccolta differenziata, dalla coscienza civile, dall'educazione... da tutto quanto diversifica un popolo da un altro.

    RispondiElimina
  13. Ah, capito. Però allora bisognerebbe parlare anche di caccia fatta a fini di ri-equilibrio. Per esempio su in Svizzera dove vanno i miei ogni anno vene autorizzata la caccia di X esemplari di cervo in modo da tenere bilanciato l'ecosistema. In questo caso non si fa del male al pianeta. Ad ogni modo personalmente non potrei essere vegetariano perchè di verdure/frutta me ne piacciono pochissime e non è che le mangi con grande entusiasmo. Patate e frutti di bosco a parte
    ;-)
    La pasta per me è un piatto che non mi cucino praticamente mai (diciamo 4-5 volte al mese), vedi un pò tu che rimane solo la carne e i formaggi (entrambi mi piacciono moltissimo). Ma tu sei vegetariana o vegana? (niente uova/pesce).
    Comunque qui avresti molto più trattamenti di favore che in Italia
    ;-)
    in molti posti nei menù ci sono le indicazioni dei piatti vegetariani oppure sezioni apposite dedicate agli stessi!!

    RispondiElimina
  14. Purtroppo il pesce ancora lo mangio...
    tranne le aragoste e quegli animali che vengono buttati nell'acqua bollente vivi.

    RispondiElimina