lunedì 23 luglio 2007

Il baby magistrato
 

La sua terra natìa, Montenero di Bisaccia, vanta tra le più alte percentuali italiane di pensioni d’invalidità: Antonio Di Pietro, invece, si è accontentato di andare in pensione a 45 anni. «Era la legge di allora, non potevi certo rifiutare» ha detto a Marco Galluzzo del Corriere della Sera. Sta di fatto che Di Pietro è andato in pensione dopo solo 12 anni di magistratura, e parliamo di una categoria che già ha fama di lavorar poco e vanta la quantità di ferie più corposa del Paese. Nel caso di Di Pietro, poi, c’è un particolare che a suo tempo non notò nessuno: il 28 novembre 1994, solo otto giorni prima di annunciare le dimissioni da magistrato, Di Pietro ottenne la nomina a magistrato d’Appello. I giornali pubblicarono stralci dell’adulatorio decreto di nomina, ma nessuno rilevò che lo scatto di anzianità (chiesto da un Di Pietro che aveva già programmato le dimissioni) serviva perlopiù a elevare la soglia della pensione. E oggi Di Pietro rilascia interviste sulle pensioni e sui lavori usuranti. In Francia e in Germania i minatori e gli operai vanno in pensione come e quando gli altri: «E a me cosa importa?», ha risposto lui, «Questa cosa che l'Italia non possa fare da apripista mi sembra demenziale».

Filippo Facci su Il Giornale della settimana scorsa (non ricordo il giorno esatto....)

7 commenti:

  1. ....... lasciamo stare.
    Altrimenti chiedo a quelli che l'hanno votato "come si sentono"....
    (almeno, quelli che non hanno ricevuto favori che però non ha pagato lui)

    C'è chi dice che il governo cadrà ad ottobre.... lo spero, perché noi, ad esempio, come categoria siamo in ginocchio con le loro leggi e le loro scadenze....

    Un abbraccio (molto rabbioso per la verità) Will

    RispondiElimina
  2. Bah, anche questo l'avevo già messo in conto. Mica sarò emigrato solo perchè volevo mangiare Krapfen tutti i giorni, no?
    ;-)

    RispondiElimina
  3. Griss: altro che krapfen tu ti stai pappando la Sacher torte tse'... togliti quelle briciole di cacao dal mento tse'....

    Willa... a ottobre? Come mai sono rimandati come a scuola?

    RispondiElimina
  4. Già oggi l'umore non è il massimo... poi leggere ste cose...
    voglio andare a letto e non alzarmi mai più.

    RispondiElimina
  5. Mmmmmmmm... 'bbbonaaaaaaa! Come hai fatto a indovinare?
    :-P
    Krapfen a colazione, Sacher a mezzogiorno e Strudel coi lamponi alla sera! (comprato oggi eh eh eh).

    RispondiElimina
  6. Cara, non so perché ottobre... l'ho venduta così come l'ho comprata :-)

    per me, se fosse prima, sarebbe meglio! Ma, ipotizzando, mò c'hanno un mese di ferie, poi devono riprendersi, a ottobre si dovrebbero "muovere" con altre leggi..... ma ripeto, sono troppo stanca per ogni congettura :-)

    Un abbraccio, Will

    RispondiElimina
  7. Devo ancora capire se Facci è parente di qualche inquisito dalla magistratura, o è semplicemente pagato da chi ha interesse a screditarla.

    Un bacio cara Clio!

    RispondiElimina