giovedì 12 aprile 2007

"...mentre Nancy Pelosi si è avventurata temerariamente in casa di Assad di Siria (che aveva fatto sapere che la proposta di Olmert per un incontro fra Israele e gli Stati Arabi non gli interessa) la Francia ha fatto circolare la bozza di un documento da presentare al Consiglio di Sicurezza che esprima preoccupazione e condanna per il passaggio illegale di armi attraverso il confine siriano-libanese. Di nuovo gli arsenali degli Hezbollah sono pieni di missili iraniani e occorre, dicono i francesi, autorizzare una nuova missione di verifica. L’Unifil non ha fermato gli Hezbollah, il Libano è a rischio, la Siria aiuta Nasrallah, gli iraniani lo ritengono un’arma strategica fondamentale.
Chi dunque immagina coalizioni di moderati, prospettive di pace all’orizzonte, chi immagina che i sunniti saranno il bastione dell’Occidente, che il loro piano di pace sia flessibile, che i Siriani cerchino la pace, che Hamas sarà Fatah e diventerà possibilista, che l’Iran tratterà sul nucleare e anche che Al Qaida sarà così gentile da tenere la testa bassa ancora per un po’, che la prossima conferenza di Sharm el Sheikh sull’Irak convinca l’Iran e la Siria a starsene fuori... devono tutti fare i conti con la forza saliente con cui il Medio Oriente ha a che fare oggi, la ventata jihadista cui anche i regimi sunniti devono pagare pegno e in cui l’Iran giuoca un ruolo indispensabile. Fin quando l’Arabia Saudita non deciderà di giocarsela in maniera più diretta considerando il pericolo iraniano incombente su tutto il Medio Oriente. Per noi, unendo i puntini, si vedono attentati e rapimenti su un fronte allargato, a meno che non lo si contenga con sanzioni, severità, decisione"


Parte dell'ottimo articolo di Fiamma Nirenstein: "I visionari della pace"  su Il Giornale del 10/04/2007


 

7 commenti:

  1. Mi manca la Fallaci...... :-) e cmq, basta vedere come si comportano qui, per avere una "pallida" idea di come sono a casa loro....
    Con tutto che non sono razzista, assolutamente, ma mi sento Italiana, di quell'Italia perduta ma grande :-)

    Un bacio, Willa

    RispondiElimina
  2. ... molto perduta... povera Italia

    Anche a me manca Oriana Fallaci.

    RispondiElimina
  3. OT Tesora, ma che dici??? Io ti rispondo sempre... e l'ho fatto anche stavolta! :(

    RispondiElimina
  4. oh signur
    chiedo venia... oltre l'udito mi sta abbandonando anche la vista... ulteriormente direi :)

    RispondiElimina
  5. ciao carissima un abbraccio forte s.s

    RispondiElimina
  6. CIAO Samy :)
    e non abbracciarmi così forte,cribbio, ho una certa eta' :PPp

    RispondiElimina
  7. Hai visto che foto!? mi sento miracolata, per poterle fare.... tutto quello che vuoi, ma una situazione del genere non è proprio facile da avere in casa e viverla!
    Un abbraccio, Will

    RispondiElimina