martedì 5 dicembre 2006

Chi è amico di tutti non è amico di nessuno.
A. Schopenhauer

14 commenti:

  1. Ma io non so dargli torto.... i rapporti "mordi e fuggi" alla lunga sono i migliori, sono quelli che danno più soddisfazioni, ci sei ma non sei impegolato.... oggi.
    Ieri, c'erano fratelli e sorelle "di sangue". persone che non radivano la tua fiducia, che ascoltavano ed era un piacere ascoltare, amici in cui ti riconoscevi, che ti riconoscevano..... oggi, chi può dire una cosa del genere delle nuove amicizie? Fortunato chi ne ha di "vecchie", perchè a coloro tutto si perdona, sapendo l'evoluzione dei sentimenti. Ma oggi, oggi, non mi sento di essere amica e di parte di nessuno. Tanti piccoli incontri, dichiarando la mia idea, serena con me stessa, ma senza aspettative, e quindi "mordi e fuggi" :)
    So che non è questo il discorso, ma la risposta mi è venuta così :)
    Un bacio! Willa

    RispondiElimina
  2. ci sono delle scelte naturali da fare, chi è amico di tutti non ha cervello o ha scopi

    RispondiElimina
  3. Non è vero che non sei amica di nessuno. Io sono nessuno?
    Tse' :(

    RispondiElimina
  4. E io che non sono amica di nessuno sono alla fine amica di tutti? Non credo.

    RispondiElimina
  5. A me piace molto questo aforisma.
    Se uno ha dei principi, ha delle idee, se rispetta se stesso non puo' andare d'accordo con tutti.
    Per esempio sara' un po' dura che io possa essere amica di un cacciatore.
    Esempio he?
    Perchè non lo stimerei.
    Chi va d'accordo con tutti, in generale, ha poco rispetto di se stesso... mio umile parere.
    Altro esempio uno che fa lo stronzo gratuitamente con uno piu' debole non potra' essere amico mio anche se alla sottoscritta non ha fatto nulla.

    RispondiElimina
  6. mi hai ricordato elio che dice: mio cugino l'amico di tutti
    ed è un cugino che fa tenerezza
    che dice che una volta è morto
    -------------------
    Mi ha detto mio cuggino che una volta si e' schiantato con la moto, mio cuggino mio cuggino.

    Mi ha detto mio cuggino che poi si e' tolto il casco e si e' aperta la testa, mio cuggino mio cuggino.

    Mio cuggino si e' tolto il casco, mio cuggino si e' aperta la testa.

    Mi ha detto mio cuggino che una volta ha trovato in spiaggia un cane e invece era un topo, mio cuggino mio cuggino.

    Mi ha detto mio cuggino chc una volta e' stato co' una che poi gli ha scritto sullo specchio benvenuto nell'aids, mio cuggino mio cuggino: - -poverino, mio cuggino benvenuto nell'aids - mio cuggino topo cane, mio cuggino benvenuto nell'aids.

    Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino e' rispettato, amico di tutti. Mio cuggino ha fatto questo e quello, mio cuggino mi protegge quando vengono a picchiarmi perche' chiamo mio cuggino. Anzi: io chiamo a mio cuggino.

    Mi ha detto mio cuggino che una volta ha visto una senza reggipetto - stighidin, stighidin, stish stidun; aaah -, mio cuggino mio cuggino.

    Mi ha detto mio cuggino che una volta in discoteca ha conosciuto una tipa che pero' poi non si ricorda piu' niente e alla fine si e' svegliato in un fosso tutto bagnato che gli mancava un rene, mio cuggino mio cuggino.

    Mi ha detto mio cuggino che sa un colpo segreto che se te lo da' dopo tre giorni muori, mio cuggino mio cuggino.

    Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta e' morto.

    Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino e' ricercato, amico di tutti. Mio cuggino ha fatto questo e quello. Mio cuggino mi protegge quando vengono a picchiarmi perche' chiamo mio cuggino Anzi, sapete cosa vi dico: io chiamo a mio cuggino.

    Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino e' preoccupante e parla coi rutti : "ciao, come va ? ". Mio cuggino ha fatto questo e quello, l'autoscontro e il calcinculo, mio cuggino 'o malamente: ma e' un prodotto della mente. Anzi: ha prodotto della menta ma non era autorizzato, per cui l'hanno imprigionato. Ue'.

    Si' d'accordo free Mandela, free Valpreda e tutti gli altri, ma free anche mio cuggino. Anzi: free anche a mio cuggino. Na na nai, mio cuggino na na nai, na na nai, mio cuggino na na nai.

    RispondiElimina
  7. Sono convinto che in tutte le persone c'è del buono ed io sono amico di quello,quindi sono amico di tutti.s.s.

    RispondiElimina
  8. no io non ci riesco s.s.

    esempio: con me una persona puo' essere gentilissima, ma investire i gatti e contemporaneamente fare beneficienza per il darfur
    a me non piace perchè prevale il fatto che investe i gatti.
    Esempio stupido he.
    u
    Non si po' essere amici di tutti.
    Aggiungo che la parola amico/a non va usata alla leggera.

    RispondiElimina
  9. Clio hai pienamente ragione,io comunque non intendevo usare la parola Amico come sostantivo ma come verbo dare amicizia ,ho interpretato questa frase di getto,senza pensarci e francamente riflettendoci bene A.Schopenhauer il salumiere sotto casa tua ha proprio ragione.
    Quanto vorrei avere un salumiere così sotto casa,che mi possa illuminare .s.s.

    RispondiElimina
  10. Clio se hai tempo e voglia,perchè l'attenzione verso qualcosa non si può pretendere prova a commentare questo:
    "Chi è nemico di tutti,non è nemico di nessuno" A.Salumier sotto casa tua.s.s.

    RispondiElimina
  11. In fin dei conti questo aforisma ha una base di verita'.

    Faccio sempre l'esempio su me stessa (forse sbagliando) essendo persona leale tendo ad abbaiare ma non a mordere. Pretendo rispetto perchè lo porto verso gli altri.
    Cerco sempre di ragionare.

    Ma alla fine si puo' essere nemici di tutti. E' vita?
    No non lo è.

    Mi sono incartata :)

    RispondiElimina
  12. Mi sono incartato:)
    Si sono incartati i miei colleghi:)
    Si è incartato A.Salumier:)
    Sicuramente si è incartato anche A.Schopenhauer:).
    PS.L'unico scopo di queste frasi é riflettere ,ma sopra/ a /tutto INCARTATEVI:s.s.
    Come vedi sono riuscito a crearmi un blog,il problema è che non riesco a trovarlo(l'ignoranza!)

    RispondiElimina
  13. s.s. vengo subito a trovarti... lucida i pavimenti he!? :)

    RispondiElimina
  14. Sarebbe bellissimo..........S.S.

    RispondiElimina