mercoledì 18 maggio 2005

Su Il Sole24Ore leggo:
"Il bonus pensioni piace, il risparmio dell'INPS supera il miliardo. Presentate dai lavoratori più di 36mila domande ma l'adesione è scarsa tra le donne"
è scarsa tra le donne...
ma che cavolo, ma si guardano in giro gli addetti ai lavori e le persone in generale? Ogni mattina vedo mamme isteriche di corsa che accompagnano bambini all'asilo, 9 su 10 sono donne. I papà sono rari. Vedo colleghe fare i salti mortali per non chiedere permessi e accompagnare i figli ai vari impegni, scolastici e non. Venire penalizzate se fanno assenze. Una mia ex collega si è licenziata perchè con tre figli non ce la faceva. Chi ce la fa buona parte dello stipendio lo usa per baby sitter e colf. Lavoro. Il lavoro in ufficio, in fabbrica eccetera e il lavoro a casa. Vedo donne fare equilibrismi incredibili, ieri sera guardando le mani della commessa che mi dava il resto mi chiedevo cosa farà mai quando staccherà. Il traffico, l'orologio che corre, l'acqua che bolle, il bambino da portare al pediatra. Occhi distratti e comunque un saluto e un sorriso. Papà che si trastullano con i figli solo la domenica e sempre prima o dopo la partita che sennò disturbano, bambini viziati dai troppi sì, i no devono essere spiegati e si perde tempo.  No... chiamatemi egoista ma io questo orologio biologico che chiama la cicogna proprio non lo sento...

3 commenti:

  1. Sono dell'idea che una donna con famiglia deve lavorare a part-time. Ma non tutte le aziende sono d'accordo, e non so neanche dargli torto (mettiti dalla parte del datore di lavoro). Tutti hanno ragione, e venirsi incontro è difficile.
    Tu non devi cercare giustidicazioni in te stessa. Ognuno è fatto a modo suo. E non c'è giusto e sbagliato, si è come si è.
    Detto questo, il superbonus serve solo a far respirare l'INPS che non ha soldi per le pensioni. Ci lasciano però tra i maroni i vecchi, spesso svogliati e inadeguati (vedi il mio capufficio) quando c'è pieno di giovani alla ricerca che devono adattarsi alle nuove forme di lavoro precario. Uno schifo.
    Questo è il mio parere. Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono per lo "svecchiamento" però è molto soggettivo. Non tutti sono rinco o simili.
    Qua da noi addirittura sono andati a prendere uno che era in pensione da tempo come collaboratore per avere nuove idee nel marketing. Non aggiungo altro. Qui non è questione di esperienza ma di avere NUOVE IDEE, nuovi programmi e lui ha fatto stampare il nome dell'azienda sulle bustine dello zucchero! :(

    RispondiElimina
  3. Infatti io ho scelto di non avere figli.
    Dolcenotte ;-)

    RispondiElimina