sabato 12 giugno 2004

«Una volta, parlando con una studentessa iraniana le sentii pronunciare una frase che mi lasciò allibito: "Quando saremo liberi non dimenticheremo il silenzio dell'Europa". La verità è che l'Europa deve capire che fare affari sulla pelle del popolo iraniano potrà in futuro essere controproducente politicamente ed economicamente. L'Ue deve prendere una posizione netta; come fece con il regime franchista in Spagna o con il Sud Africa dell'Apartheid».


Stefania Lapenna mi segnala l'articolo del Riformista riportato dallo Student Movement Coordination Commitess for Democracy in Iran.


 




“Saccheggiato” da Clio dall'ottimo blog IloveAmerica.

14 commenti:

  1. Non l'ho "saccheggiato".. Aryo e' mio amico e ho numerosi amici in america,tra i quali Michael Ledeen.

    Essendo amica di Aryo e frequentando il loro sito,ho tutti gli articoli-

    Aryo mi ha detto di essere stato intervistato li'.

    RispondiElimina
  2. l'ho saccheggiato io... :)

    RispondiElimina
  3. La scuola sì,ma gli esami no ;P

    RispondiElimina
  4. Ti va di aggiungere il mio blog tra i tuoi links ?

    RispondiElimina
  5. Ok non ti preoccupare, l'avevo anche gia' capito :))

    RispondiElimina
  6. Saccheggiatrice!!!
    sei un'unna, altro che musa;-)
    OT: Per i seguito...beh, si parlerebbe di Eneide...Tutt'altra storia, anche se sarebbe interessante...
    Ah, se ti può interessare, il sabato e la domenica mattina, rai uno, alle ore otto ripropone la vecchia ODISSEA (risale a una trentina di anni fa)
    Se non l'hai vista te la consiglio, anche se capisco che magari, durante il wek end ci si alzi più tardi:)
    Buona domenica Clio, mf**

    RispondiElimina
  7. Cara Clio, lo scorso anno ho chattato per un periodo con un ragazzo iraniano di ceppo turcofono di circa 30 anni, ricercatore in un centro di ricerche agricole a Tabriz (Iran). Un giorno, parlando del più e del meno mi ha detto di non essere capace di guidare la macchina.... non si sognava nemmeno di poterne possedere una. Era già tanto se poteva avere la sua bicicletta. Mi ha raccontato anche molte altre cose. Ad un certo punto ho dovuto chiedergli se il fatto di dirmele lo avrebbe messo nei guai. La gioventù iraniana vorrebbe uno stato meno teocratico ma devono fare i conti con i guardiani della rivoluzione.

    RispondiElimina
  8. Caro Barba, da ogni tuo post o intervento imparo sempre qualcosa :)

    RispondiElimina
  9. Oggi l'Europa e' incapace di assumere posizioni nette su questioni di questo tipo. L'Europa non e' l'America, non e' una unione politica. E il futuro promette male visto che i nuovi stati che hanno aderito all'Unione sono quelli in cui ieri c'e' stato il piu' alto tasso di astensionismo al voto europeo. Della serie: siamo entrati, ma chi se ne frega dell'Europa e del suo parlamento... MD

    RispondiElimina
  10. Ciao Clio, non hai idea di quanti messaggio mi abbia cancellato splinder qui da te!! Mannaggia :-((( !!! Cmq, perchè nessuno ha notato che la Francia non è entrata in guerra ed è stata bacchettata, la Germania non è entrata in guerra ed è stata bacchettata, l'Inghilterra è entrata in guerra ed è stata bacchettata, la Spagna aveva appena cambiato quindi è rimasta uguale, ma il governo italiano non ha avuto gli scossoni enormi che hanno avuto gli altri governi.... é fortunata Barba a poter arrivare diretammente alle fonti.... così uno può davvero farsi un'idea emozionale di quello che succede, oltre alle chiacchiere opportunistiche che cercano di governare il mondo.... !!! Baci Luna

    RispondiElimina
  11. E vero! ... il 20% della popolazione benestante usa l'80% delle risorse dell pianeta... L'80% della popolazione del III mondo solo quelli che restano (20%) ...

    RispondiElimina
  12. L'Europa (la fittizia Europa) tace quando non ha interesse -tornaconto- di parlare, purtroppo.
    Son d'accordo con chi poco sotto ha detto che in realtà l'Europa non è unita: han voluto fare le cose di fretta ed al contrario. Prima ancora di raggiungere una comunione di intenti e culture, gli europei son stati catapultati in un'unione forzata di politica ed economia, con i risultati che si son visti ieri. L'Inghilterra, in fondo, ne è il caso più eclatante...

    RispondiElimina
  13. Qui erano 13, ti è sfuggito.

    RispondiElimina