lunedì 24 maggio 2004


La crisi dell’immondizia in Campania
Perché il federalismo non comincia dai rifiuti?
No, per cortesia, i rifiuti al Nord no. Puntuale e noiosa come l’acidità di stomaco, riesplode in Campania l’emergenza rifiuti. Solito rituale, immagini sempre tristemente uguali: cassonetti che bruciano, mamme che si lamentano, scuole chiuse, lagne dei sindaci, "lo Stato deve intervenire" e "qui non se ne può più". Ad aprile sembrava una vera rivolta, qualcuno chiese addirittura l’intervento dell’esercito. Ora si ricomincia. E sarebbe persino una noia parlarne, se non fosse per il modo in cui di solito si chiudono queste cicliche crisi: un treno, vagoni pieni, e rifiuti verso il Nord.
Ecco, no. Bisogna dire no. Bisogna dire che non va bene, che così non funziona, che il meccanismo dello scarica-monnezza deve finire: ognuno si tenga il pattume suo e amici come prima. Dicono: "Eh, così viene meno la solidarietà". Ma di quale solidarietà stiamo parlando, scusate? La solidarietà dell’olezzo? L’equa distribuzione del ciarpame? Siamo seri: la Campania ha avuto tutta la solidarietà (e i soldi) di questo mondo. Potevano organizzarsi per smaltire tutti i loro rifiuti, come è avvenuto altrove. Perché non l’hanno fatto? Altro che egoismo del Nord: il vero egoismo è quello di quei Comuni che hanno rifiutato di costruire le centrali di termovalorizzazione, che avrebbero da tempo risolto il problema. Perché il problema, in fondo, è tutto qui: i rifiuti generano rifiuti, se ci è consentito il gioco di parole. Il no dei sindaci, preoccupati di "contaminare" il loro prezioso territorio con impianti di smaltimento, genera periodici ingolfamenti che non si risolvono se non con l’emigrazione della spazzatura.
O bella forza: non vogliono costruire impianti supersicuri e superecologici sul loro territorio, epperò vogliono inondare di rifiuti altri territori? Ma non vi sembra una pretesa assurda? Nell’attesa del federalismo istituzionale, non sarebbe giusto cominciare almeno dal federalismo del pattume? Non sarebbe un bel modo per dimostrare che qualcosa davvero sta cambiando o può cambiare?
Di cambiamento, a proposito di Napoli e della Campania, ne abbiamo sentito parlare fin troppo spesso. Ma Bassolino, il protagonista del cosiddetto Rinascimento partenopeo, non è stato per anni il commissario straordinario per i rifiuti? E che cosa ha fatto come commissario straordinario? Che ne ha fatto dei soldi? Un sindaco diceva poche settimane fa: nelle casse del commissariato sono rimasti pochi spiccioli. E il resto che fine ha fatto? Come sono stati spesi? Perché non sono stati usati per costruire le centrali?
Non vogliamo attaccarci al solito sospetto che le centrali non vengono costruite perché a qualcuno non conviene. Non vogliamo ripetere che forse i cassonetti incendiati, le rivolte e le discariche abusive sono il grande business della camorra. Sarà pure così, ma in questo caso non importa. Quello che ci preme, dopo aver discusso tutto l’inverno di federalismo astratto, è di avere una prova di federalismo concreto. Concreto e responsabile. In Campania provvedano a smaltire i loro rifiuti come fanno tutte le regioni d’Italia: costruiscano le centrali o le discariche o quel che vogliono loro, non importa. Ma se la cavino. Perché non c’è ragione per cui dobbiamo prenderci cura dei loro avanzi. Come si dice: pecunia non olet , ma l’immondizia sì.
Mario Giordano - L’Arena del 23/05/2004

36 commenti:

  1. La tua osservazione è più che giusta! Ho visto tempo fa un servizio scandalo a Striscia su un centro di smaltimento e divisione rifiuti siciliano perfettamente in regola e modernissimo, ma inutilizzato perchè i sindaci aspettano i fondi della Cee e devono dimostrare che sono in emergenza..... così chi ha buona volontà, e vorrebbe riscattare un popolo segnato da pochi opportunisti, ancora deve piegarsi alla politica. E i rifiuti venfono mandati qui! Io abito nel paese che ha la palma d'oro sulla raccolta differenziata da anni, Torre Boldone, è un po' una impresa ma è gratificante. Nella coscienza e nel prezzo !! Si abituassero così anche loro.... Un bacio Clio !! Luna

    RispondiElimina
  2. cara Luna a proposito di immondizie sull'Ansa di oggi c'è la proposta di fare una specie di patentino a punti per le regioni che si comportano meglio in tal senso.

    RispondiElimina
  3. a volte, il cassonetto in fondo alla via dove abito è così stracolmo che carico le buste in auto e le getto nel cassonetto qui sotto all'ufficio...
    ovviamente la macchina OLET...
    a ognuno la sua monnezza???
    OT: anche io ho fatto Andromaca...ehhhh
    bacioni e buona settimana, Clio!

    RispondiElimina
  4. L'autore del pezzo e' quel Mario Giordano direttore di Studio Aperto o un caso di omonimia? MD

    RispondiElimina
  5. Si trattasi del direttore di Studio Aperto.

    RispondiElimina
  6. Anzi, quasi quasi ci faccio un vlog... MD;)))

    RispondiElimina
  7. Comunque condivido pienamente quello che ha scritto. MD

    RispondiElimina
  8. Clio, mi sorprende che Mario Giordano abbia anche il tempo di scrivere per l'Arena di Verona, un giornale locale, importante ma pur sempre locale, oltre a dirigere un telegiornale nazionale... MD

    RispondiElimina
  9. ciao cliuccia adorata! :-D

    RispondiElimina
  10. MD un v-post vorrai dire.... ciao Clio :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Lu :) com'è stato il rientro in ufficio!?

    RispondiElimina
  12. scusa, non ho letto tutto ma: gli svizzeri buttano la loro immondizia in italia, in lombardia, di contrabbando perchè loro pagano un tot al sacco. ecco, niente. volevo dire: nessuno vuole la spazzatura anche se la produciamo tutti.

    RispondiElimina
  13. male papoff devi leggere tutto, fino in fondo.

    RispondiElimina
  14. non posso clio, credimi, non posso! scusa!

    RispondiElimina
  15. Clio in ufficio ci torno domani!!!!!!!!!!! Preparati sarò traumatizzata!!! ;)) ciao.

    RispondiElimina
  16. Vabbè, a ciascuno il suo sacchetto d'immondizia allora...:(

    RispondiElimina
  17. Tutto ciò che ti aspetti da un personaggio bieco e squallido come Giordano, che non perde occasione per vomitare giudizi semplicistici e di bassissima "Lega".
    io sono un campano e volevo assicurare a tutti i solerti "amici dell'ambiente federale" qui convenuti, che la popolazione della mia ragione subisce al suo interno forti tensioni da lungo tempo, a causa di questa situazione, e che le cose che il dott.Giordano ha sentito il dovere morale di insegnarci qui, le sa già da tempo e vengono loro ricordate ogni mattina quando trova le sue bellissime strade invase dai rifiuti.
    I Campani sanno che il "piano rifiuti" fu stilato da un presidente di regione di destra (on. Rasterelli), e adottato in ogni sua forma, proprio per non perdere tempo, da uno di sinistra (on. Bassolino)(questo per dire che l'emergenza non ha colore politico); sanno che che la loro regione sconta dei ritardi storici, che in uno stato di continua emergenza come questo sono ancora più difficili da recuperare. I campani sanno che i loro nemici sono campani.

    I campani speravano di far parte ancora di una nazione e che le altre componenti istituzionali di questa "nazione" si rendessero disponibili, in una sorta di mutuo soccorso LAUTAMENTE PAGATO, a rendere la situazione un pò meno pesante.
    I campani farebbero volentieri a mano di pagare "profumatamente" i lumard-veneto-etc..etc con la loro immondizia...da cui questi popoli così efficienti ed evoluti, ricavano altro denaro oltre quello corrisposto per il "favore".

    Un'ultima cosa la dico io al Sig.Giordano e al tizio del blog (non ho visto nemmeno come ti chiami!!)....allarghi lo sguardo sig.giordano e certe "illuminate" critiche le muova anche verso il suo tanto adorato governo, che dai rifiuti tossici è stato sommerso non poco tempo fa (vd Scanzano Ionico)...e a te, megafono amplificatore di questa monnezza giornalistica, prima di ergerti a maestrina con il petto rigonfio dell'arroganza degli ignoranti...."misurati la palla", se non sai di cosa parli!!!!!

    RispondiElimina
  18. Caro SthenDeedax, ti ha insegnato nessuno che si possono esprimere le proprie idee senza assalire o insultare gli altri!?
    Nel mio blog puoi venire quando vuoi e sei il benvenuto se tieni toni educati. Puoi non essere d'accordo con quanto riporto da giornali o su quello che penso (a proposito troppo facile non conoscendomi assalirmi) ah dimenticavo, non pensi che aggredendo così (se sei dalla parte della ragione) non ci fai bella figura e rischi di passare (se c'è un torto o una ragione) dalla parte del torto.

    Ciao
    Clio

    RispondiElimina
  19. Povero Piccino-Picciò, si è sentito offeso!!!
    Non ho mai voluto offenderti, se avessi voluto, stai certo, che ora staresti ancora in bagno a piangere.
    Quello che volevo, era fare da controcanto in questo coro di menzogne e fanatismo che TU hai generato.
    Cmq se hai la grazia di dirmi dove sono stato offensivo nei riguardi tuoi o di chi altro, mi faresti un piacere!
    Ma la verità è che non lo sono stato....e se tu ti sei sentito scosso, o insultato, o aggredito....sono problemi tuoi, perchè denotano una scarsa abilità a sostenere un contraddittorio o a sentire una voce diversa da quelle che ti piace sentire di solito.
    Detto ciò....dubito sul serio che tu abbia letto e capito ciò che ho scritto!
    à bientot

    RispondiElimina
  20. Perchè il tuo commento dava adito ad un contraddittorio? Sei troppo agitato per i miei gusti. Ognuno mostra quello che è.

    RispondiElimina
  21. è proprio quello che volevo dire....da parte tua è impossibile contraddire quello che ho detto...perchè non conosci bene nemmeno la parte superficiale del problema...e ti bevi quello che ti racconta un certo tipo di stampa condizionata e condizionatrice.
    Non si può offendere una popolazione di 5mil di abitanti e poi trincerarsi dietro lo snobbismo dei "modi corretti per esprimere le cose".
    con questa la chiudo qui, ciò per farti capire come sono agitato e scosso da ciò che pensi tu!
    Se tu sapessi il modo corretto di esporre le cose e di affrontare i problemi, posteresti il mio primo commento, in modo che la gente possa farsi una idea completa... ma son sicuro che a te queso non interessa!!!!
    Buona Vita!!

    RispondiElimina
  22. Non ti sei nemmeno accorto che io non ti ho espresso la mia opinione. Mi spiace quando ci sono scontri che non portano a nulla, sono solo spreco di energia. Ciao

    RispondiElimina
  23. Scusami, ma a me della tua opinione non me ne può fregar de meno...senza offesa! Anche se credo che trasparisse da alcuni tuoi commenti, non ho scritto quella risposta per farti cambiare idea...te puoi farti male quanto vuoi...a me frega poco!
    Quello che interessava a me è che tra quelli che avessero letto quell'articolo (tra cui c'era anche gente che io leggo assiduamente) non passasse l'idea che le cose stiano come descritte in quel delirante articolo.
    A te imputo di averla fatta tua senza porti dubbi o domande...sposando in pieno le idee discriminatorie, semplicistiche e conservatrici di cui quell'articolo era pervaso.
    Non ho mai difeso i miei conterranei, a cui imputo tutti i loro mali, e verso cui non sono mai stato tenero. L'ho fatto qui perchè quell'articolo offendeva la dignità e l'intelligenza di una comunità.

    Tu, mia cara, poi non hai perso tempo per applicare le strategie del tuo maestro Giordano, censurando un mio commento, e ricorrendo a frasi di altri dette a sproposito, per denigrare chi non la pensa come te!! (vd sopra!!)
    Cmq sappi che per me non è stato uno spreco di energia, ma un buon esercizio mentale....anche se devo dire che il mio interlocutore non era in grado di tenermi testa in un dibattito, ma cercava di rifuggire in c.d. "vizi di forma".
    Un buon esercizio che però si chiude in queste 24 ore!
    Ciao e salutami Verona

    RispondiElimina
  24. Ah, ma il tuo ringraziamento era da intendere in senso ironico, SthenDeedax? Perdonatemi, se non mi aggiungo al dibattito-polemico, ma sono già sfiancato di mio... Magari un'altra volta...

    RispondiElimina
  25. Sorry baronerosso...ma questo è un "menage à deux"!!!

    RispondiElimina
  26. Bastava che tu spiegassi come sono le cose "realmente" e che mi demolissi punto per punto l'articolo. Così avresti raggiunto uno scopo.
    Quando ho a che fare con persone che hanno gli approcci che usi tu lascio correre. Non ne vale la pena. Mi dispiace sempre ma non ne vale la pena perchè sei prevenuto. Sei come chi urla alla pagliuzza nell'occhio e non vede la trave. Buona giornata sthennDax.

    RispondiElimina
  27. Non ti smentisci mai, piccola mia...è più forte di te, eh!!!!

    RispondiElimina
  28. Non ci conosciamo personalmente quindi il "piccola mia" riservalo ai tuoi amici/che. Denigrando non si va lontano.

    RispondiElimina
  29. proprio come pensavo...non riesci a fare a meno di far uscire "la meastrina bacchettatrice" che è in te, e di ricorrere a frasi fatte!!!!
    spero tu non ti offenda e non mi censuri anche questa!!!
    Il "Piccola Mia" era volutamente ironico...dal momento che credo di essere molto + piccolo di te, almeno anagraficamente!!!!

    RispondiElimina
  30. Senti sei io parlo (a tuo avviso) con frasi fatte perchè continui a venire qua!? Vai per lidi e blog piu' intelligenti no!?

    RispondiElimina
  31. e quindi, di fronte alla cose storte, la tua risposta è girarsi dall'altra parte...e veleggiar verso altri lidi, altri blog...di gente che la pensa come noi!!!
    uhm...trishteza!!!!
    e questo è quello che avevo da dire sull'argomento!!! (citazione!!)
    Addio, ma cherie!!!
    (però t'avverto se mi rispondi con un'altra stupidaggine, io ritorno!!!!!!)

    RispondiElimina
  32. Quando non ne vale la pena mi giro dall'altra parte. Vivi e lascia vivere. Senti piantala, vai ad istruire gente per cui ne vale la pena e lasciamo perdere.

    RispondiElimina
  33. non ho molto tempo per leggere tutto bene e i commenti,ma Mario Giordano è il direttore di studio aperto?e tu l'hai pubblicata sta cosa perhcè sei d'accordo?ciao omonimo :-)

    RispondiElimina
  34. ciao omonimo, si Mario Giordano è il direttore di Studio Aperto, l'ho pubblicata perchè tocca dei nervi scoperti e problemi che non si vogliono o non fa comodo affrontare. Vedi i responsabili della regione e i fondi mai sfruttati per i rifiuti. Ciao :)

    RispondiElimina