domenica 4 gennaio 2004

Sofri ha commesso un...

Sofri ha commesso un reato accertato da ben 8 gradi di giudizio (ai comuni mortali ne bastano 3) ed è stato condannato a 22 anni, però bisogna liberarlo. Perchè. La norma e la prassi vogliono che sia il condannato a chiedere la grazia. Lui non la chiede ma non importa. Bisogna liberarlo. Perchè? Il condannato deve anche aver scontato gran parte della pena. Lui no, ma bisogna liberarlo. Perchè? Ciampi, Berlusconi e tutti i partiti (tranne la Lega) lo vogliono libero. Perchè? La Costituzione è di intralcio? Non è un problema, si cambia la Costituzione. Perbacco! Ma perchè? Morale è difficile mettere in galera un sinistro, ma ancora più difficile è tenercelo. Mario Manfrini - Verona - Lettera apparsa su Il Giornale nella rubrica La parola ai lettori di sabato 3 gennaio 2004.


Io mi domando come mai non è stata "eseguita" questa benedetta grazia quando era presidente Scalfaro e c'era la sinistra al governo, la stessa sinistra che ha fatto tornare la Baraldini ed entrare il terrorista Ocalan. Infine non dovrebbe avere una parola in merito la famiglia di Calabresi? La moglie ed i figli? Per chi volesse approfondire l'argomento può leggere L'eskimo in redazione di Michele Brambilla.

24 commenti:

  1. Io non conosco a fondo la vicenda sofri ma credo di poter dire, in linea di principio, alcune cose. In primo luogo è importante il parere della famiglia del Commissario Calabresi che pur essendo contraria sembra abbia detto "nè perdono, nè odio". In secondo luogo che Sofri, arrestato nel luglio del 1988 ha già scontato 15 anni e mezzo della condanna di 22 anni (circa il 70%). In terzo luogo non capisco perchè taluni non scontino nemmeno un giorno delle loro condanne ed altri le espiino fino alla fine.
    Ma l'elemento più importante per giudicare l'opportunità o meno di un provvedimento di grazia dovrebbe essere conseguente alla risposta data a questa domanda: "Sofri si è pentito del reato per il quale è stato condannato?" La sua rinuncia a chiedere la grazia è un atto di tracotanza o l'assunzione di responsabilità? Io non ho sufficienti elementi per giudicare!

    RispondiElimina
  2. CIAO !!! [EHEHEH] ;-)))

    RispondiElimina
  3. Lui non vuole la grazia, non si è mai pentito, non ha mai rinnegato nulla. QUesto si apprende dalle interviste.

    RispondiElimina
  4. Inoltre la Sinistra non era contraria a leggi "ad personam"? Zagreo

    RispondiElimina
  5. la tesi secondo cui dovrebbe essere la famiglia Calabresi a decidere della sorte di Sofri mi sembra a dir poco aberrante, forse nemmeno ai tempi del taglione era prevista una cosa del genere e comunque che la sfera emozionale di chi è parte in causa non debba e non possa coincidere con la sfera della giustizia è un concetto acquisito da qualche secolo, attendiamo con fiducia che tagli la meta anche Clio. Sofri non si è mai pentito, è vero, ma c'è il piccolo particolare che non si è mai riconosciuto colpevole; è stato condannato dai tribunali della repubblica come mandante morale di un assassinio ovvero colpevole di aver armato con le sue idee (per quanto balorde pur sempre idee) la mano di un debole di spirito. tralascio di giudicare se sia giusto o meno, l'Italia ha attraversato un periodo drammatico e forse certe sentenze vanno inquadrate anche in quel contesto di eccezionalità ma forse 15 anni non sono così pochi per una persona che in tutto questo periodo si è impegnato nel sociale e non pare costituire un pericolo per nessuno. sempre che si sia d'accordo sul fatto che la pena debba avere anche una funzione di recupero e non di vendetta. constato inoltre che per la sua liberazione si sono mosse persone di tutte le idee e posizioni politiche ... forse un motivo c'è. **** f.to c.

    RispondiElimina
  6. Ultimamente,vado anch'io un pò a simpatia ed antipatia quando si parla di tribunali, equità di trattamenti, ideologia e diritto. La legge non è mai uguale per tutti...sarebbe una grande ingiustizia, perchè non siamo tutti uguali!!! se ci fai caso...funziona proprio così...;))LD
    p.s.:è un sorriso ironico....

    RispondiElimina
  7. Grazie per il tuo saluto. E' una mia amica, e oggi era già tranquillamente in reparto! Io non riesco a descrivere quanto provo per lei, e ti assicuro che le tue poche parole mi hanno fatto davvero piacere. Un abbraccio a te

    RispondiElimina
  8. Caro Zagreo per molto la sinistra ha remato contro la legge ad personam... poi alla fine si è scoperto che dipendeva dalla ad personam a cui è destinata. :)

    RispondiElimina
  9. c. puoi commentare senza preoccuparti se arrivo o meno alla meta DA TE prefissata non è importante. Non lo deve essere per te. Puoi commentare senza fare la satirica alla luttazzi nei miei confronti.

    RispondiElimina
  10. no dai perchè ? ho deciso di prendere a cuore il tuo caso e di accompagnarti mano nella mano sulla retta via :) :)... c.

    RispondiElimina
  11. oh signur... è una minaccia!! :P

    RispondiElimina
  12. Dolcenotte cara Clio ;-)

    RispondiElimina
  13. non ho ancora fatto la valigia. come sofri aspetto quasi impassibile ;)

    RispondiElimina
  14. Ho letto il tuo post, non conosco o almeno non ho approfondito l'argomento Sofri. La mia conclusione è che in Italia c'è gente che ha rubato una "mela" e sta dietro le sbarre....c'è gente che ha fatto stragi che se ne sta libero....Ci sono due giustizie. Buon inizio settimana Clio :)

    RispondiElimina
  15. Ciao clio,io ho solo 13 anni e quindi certe cose nn le so cmq sono passato e ho letto.Vado nel motore di ricerca dgt sofri e trovo questo "In particolare, Adriano Sofri è un uomo che ha dato e continua dare ampie prove di uno spessore intellettuale e di una coscienza civile che rendono contraddittoria una detenzione che rischia di essere una condanna definitiva."
    Se è vero ke è il mandante dell' omicidio ,si è cmq makkiato di un crimine,anke se è una gran brava persona come dicono i sindaci ke hanno firmato questo articolo.Madò nn ho parole.

    RispondiElimina
  16. Ciao Clio.... non ne sò abbastanza su questo caso.... Mi sono immersa in un oceano di silenzi in questi giorni, e ne esco.... quasi !! con l'assoluta voglia di non otrnare a lavorare, in ufficio. Adesso che ho scremato la stanchezza, e che torno alla realtà con la voglia di fare a casa mia, mi trovo a fare i conti con i conti..... e alla scrivania, che mi aspetta inesorabile !!! Nel mio blog ho postato la foto del mio uomo ideale. Di quelli che è esattamente così come appare..... non ha sorprese. Se ci vai, capirai perchè ... :-)) Un abbraccio !! Luna

    RispondiElimina
  17. Io sono perfettamente d'accordo con Karisma.. in Italia gira così.. e gira male.. :( ... nemmeno io ne so moltissimo, ma mi documenterò....
    Buona giornata Cliuzza :))))))))))))))))))))))))))
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Ho la solidarietà di persone che reputo intelligenti,e sono felice di averti avuto sul mio blog, grazie per la visita :pAlessandro

    RispondiElimina
  19. Ciao Clio, io sono tra quelli che credono che Sofri debba uscire di galera. Perche' ha gia' scontato 15 anni di pena. Perche' fuori dal carcere non puo' far male a nessuno. Perche' negli ultimi anni si e' impeganto in iniziative sociali ed intellettuali che non lasciano spazio a dubbi circa la bonta' delle sue azioni una volta restituito alla vita civile. Perche' il carcere in Italia e' da sempre atto al recupero delle persone e non e' esclusivamente un organismo punitivo. Perche' in galera ci manderei altri, che invece sono fuori a far del male alla gente, magari grazie alla decorrenza dei termini o ad altre gabbole giudiziarie similari. Credo che il punto non sia grazia o non grazia per Sofri, destra o sinistra, piuttosto mi chiedo perche' gente come Sofri (e come lui moltri altri anonimi di cui non sappiamo nulla) stia in carcere mentre altri, con omicidi accertati nel curriculum, stanno fuori a spassarsela, magari con lo stipendio statale e la scorta, godendo dello status di "pentiti". MD

    RispondiElimina
  20. Un bel dilemma.Ma credo che esistano detenuti di seria A e quelli di serire B.Ci facciamo sempre condizionare dai Media e ripetiamo come pappagalli quello che loro vogliono che si dica.Un bacio

    RispondiElimina
  21. Già. Questa è una incompiuta che il centroSx ha lasciato al centroDx. E' anche vero che il centroDx non ha capito che ghiotta occasione avrebbe avuto a rilasciare l' Arch. Sofri per dimostrare che, una volta tanto, il carcere riesce a recuperare i valori di una Persona. Già il fatto che io e te riusciamo a discutere tranquillamente pur non pensandola allo stesso modo, ci fa capire quanto possano essere rappresentativi i nostri politici che stanno sempre a battibeccare su ogni cosa..Qui il bipolarismo sta facendo quasi più danni del monopolio mediatico... E con questo pensiero ti rinnovo gli auguri e ti lascio un bacio :* Stefano

    RispondiElimina
  22. La sinistra, in 5 anni di legislatura, l'unica cosa che doveva fare non l'ha fatta: LA LEGGE SUL CONFLITTO DI INTERESSI. Detto questo, buon regime a tutti, ce lo siamo meritato. Sofri è l'ultimo dei problemi, lo grazino pure, ormai è come condannare Priebke, che c'ha 85 anni e nemmeno si ricorda più niente...

    RispondiElimina
  23. del caso sofri ho letto tutto, sentenze comprese. E a dispetto del giudizio dei giudici credo sia innocente. Troppe incongruenze nelle prove, troppe stranezze nel pentito che lo ha fatto arrestare, troppo tutto per essere vero. Però i tribunali hanno detto così e allora sia, la giustizia va rispettata. Condannato, sconta la pena. Che però non è vendetta, è recupero. E mi pare evidente che lui è recuperato. MA più del caso Sofri non soffro il qualunquismo del "chi ruba una mela è in galera, chi uccide è fuori". Stanno massacrando la fiducia nella giustizia e noi gli si va dietro. Quando l'avranno sterminata ne godranno solo i potenti.

    RispondiElimina