lunedì 27 ottobre 2003

Ormai al mattino ho un certo timore ad accentere radio o tv, mi alzo vado in bagno e mentre mi preparo ascolto le news. Sempre brutte notizie, sempre peggio. Si va a dormire la sera pieni di aspettative per il giorno seguente e invece c'è qualcuno che il domani nemmeno lo vedrà perchè qualcuno ha già deciso che quello sarà il suo ultimo giorno o la sua ultima notte. Ancora attentati ancora disordini ancora terrorismo. Terrorismo che continua a vivere e a prolificare anche in Italia. Il "nostro" terrorismo. Poi... ciliegina sulla torta ci tocca anche togliere il crocifisso dalle pareti delle scuole. No dico, altri desideri?
Io dovrei essere l'ultima a parlare di questo, a lamentarmi di questo. Io che non frequento la chiesa, io che spesso la chiesa la allontano... la chiesa i dogmi ma non i vari S. Francesco o altre bellissime persone come chi spende la propria vita per l'altrui vita. La mia libertà finisce dove inizia la tua... e allora perchè vuoi limitare, soffocare la mia? Non ci siamo proprio.

15 commenti:

  1. scusa tanto ma per me è limitante avere un crocifisso davanti. per me è solo una sgradevole immagine di morte e nulla più saresti felice di vedere un impiccato davanti a te mentre studi?

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace ma per come poni la domanda non mi invogli proprio a risponderti. A me piace ragionare.

    RispondiElimina
  3. Ciao Bellissima, sull'argomento in questione ho scritto un nuovo pezzo stamattina, fai un salto se ti va di leggere. Sul fatto Crocefisso in classe, io sono cattolico quindi la risposta viene da se, però qui si parla di leggi italiane e purtroppo la nostra Costituzione afferma che tutte le religioni sono considerate uguali. E' una gran confusione cara mia, da Cattolico sono amareggiato per la sentenza, ma da persona che crede nella legalità, mi trovo costretto ad affermare che ha ragione il giudice. Ci sarebbe piuttosto da ragionare sul perchè in Italia (e qui mi riallaccio alla costituzione europea) non ci siano dei chiari riferimenti alle origini cattoliche del nostro paese, che sono innegabili. Da questa prerogativa poi si potrebbe discutere su tutto il resto, perchè è ovvio e chiaro che ognuno è libero di scegliere la sua religione o di rimanere laico.

    RispondiElimina
  4. Ragioniamo. La scuola e' un luogo laico. La religione e' una scelta privata del singolo. La nostra costituzione prevede la liberta' di religione e culto. Perche' mai una legge (del 1923) dovrebbe imporre l'obbligo della presenza di un crocefisso in ogni aula di ogni scuola italiana? Francamente, al di la' delle cause che hanno originato il problema, idelamente non mi sento in disaccordo con la sentenze del giudice piu' criticato d'Italia. Come cristiano credo che i crocefissi possano essere posizionati per libera scelta (e non per decreto) all'interno di chiese o abitazioni private, ma che c'entrano gli uffici pubblici? MD

    RispondiElimina
  5. Leggendo avete ragione tutti. Ma perchè me la prendo tanto allora?

    RispondiElimina
  6. Te la prendi tanto perche' i polveroni mediatici, qualche volta, riescono a condizionare le nostre prime reazioni, quelle a caldo. Poi, a posteriori, qualcuno comincia a ragionare e magari cambia idea o vede le cose in modo differente rispetto a prima. Meno male. MD

    RispondiElimina
  7. ti ho risposto da me... Per quanto riguarda il tuo post invece, ricordati che finchè il male farà notizia saremo salvi. Vuol dire che sono sempre eccezioni e non la regola

    RispondiElimina
  8. Oggi hanno fatto vedere in tv che i figli di Adel Smith vanno a scuola con i versetti del corano sopra il grembiulino. Questo non puo' "disturbare" i nostri bambini visto che i suoi sono "disturbati" dalla visione di un (parole sue) "cadaverino sulla croce"?

    RispondiElimina
  9. Adel Smith non va preso in considerazione perchè è un estremista, gli stessi islamici moderati prendono le distanze dal soggetto in questione.

    RispondiElimina
  10. Forse a fartela prendere tanto non è il crocefisso, ma lo stillicidio delle brutte notizie. Però Amabeth ha perfettamente centrato il problema: finchè saranno le cose brutte a essere la notizia, vuol dire che il grosso funziona in altro modo. E' anche l'unico modo per sopravvivere di chi dentro le notizie ci sguazza senza diventare un cinico con l'amazzonia sullo stomaco.

    RispondiElimina
  11. una previsione sul programma??? viene eliminato Nudo, poi Silvestri, poi pappalardo e si contendono la finale Carmen e Giada.. chi vincerà? Giada la piagnona cocca di mamma... Io preferirei Carmen la più simpatica di tutto il gruppo e la più equilibrata... però credo che abbia ottime chance per vincere... Spero che sia lei a vincere e non gli uomini che si sono comportati tutti da doppio giochisti... Vai a leggere cosa ho scritto sulle donne il mese di ottobre, scrivimi pure un commento sulla mia email così potrò avere una tua piena e libera opinione... Ti aspetto domani con il prossimo articolo... saluti ethan

    RispondiElimina
  12. Mah è dura la prossima nomination... non so tra Carmen Russo e Walter Nudo chi verrà escluso. Da lì poi si possono trarre le somme per la fine :)

    RispondiElimina
  13. riflessioni che facciamo tutti senza venirne mai a capo...sembriamo dei fantasmi senza testa....Un bacio

    RispondiElimina
  14. pappalardo è pazzo. pappalardo non è buon attore. silvestri non è un buon attore ma è meglio di pappalardo. giada è molto ingenua ma non è cattiva. la ventura odia la trasmissione e mazzocchi. mazzocchi se ne fotte.
    cioè: è una trasmissione vincente

    RispondiElimina
  15. Qualunque notizia per distoglierci dal fatto che siamo sempre piu' poveri...che andremo in pensione su tre gambe se non in orizzontale. Ma che notizia e' quella del crocefisso...??? Adesso la Moratti prendera' provvedimenti...pensa te...ma li prendesse per colmare i buchi che la sua legge privatista ha aperto nella scuola pubblica. Dobbiamo finirla di difendere i simboli e concentrarci sulle cose serie. Devo essere sincero e forse un po' brutale...dei crocifissi non me ne frega niente. Un cattolico vero non ha bisogno dei simboli per esserlo...e' piu' una questione di anima. E se a qualche d'uno da fastidio....basta non guardarlo. Anche a me da fastidio Schifani....magari lo togliessero...ma per il momento non lo guardo....

    RispondiElimina