Allucinante:
Yemen, spossa bambina muore a 12 anni
Vittima di "brutale aggressione"
Una bambina di dodici anni è morta nella provincia settentrionale di Hajjah, in Yemen, per un'emorragia interna, tre giorni dopo aver sposato un uomo di quasi trent'anni. La bambina sarebbe morta dissanguata dopo una "brutale aggressione sessuale". Secondo quanto denuncia un'organizzazione yemenita per i diritti umani, la giovanissima sposa sarebbe deceduta "per lesioni gravissime all'apparato genitale, che hanno portato ad emorragie fatali".
Il giornale arabo 'al-Quds al-Arabi', che ha raccolto la testimonianza dei medici, conferma che la piccola non era ancora pronta per il matrimonio e la violenza sessuale subita dal marito l'ha portata alla morte. La giovane Alham Mahdi Shoai ha subito quello che nei villaggi dello Yemen viene chiamato 'matrimonio di scambio': è stata data in sposa a un uomo che a sua volta ha dato in sposa la sorella a un uomo della famiglia della ragazza.
La tragedia lascia senza parole, proprio mentre a Sana'a, la capitale dello Yemen, si discute una legge che vieti il matrimonio alle ragazze di meno di 17 anni. La pratica dei matrimoni forzati nello Yemen è ben radicata e la legge che intende regolamentarli è stata in realtà già approvata a febbraio dello scorso anno, per poi essere però bloccata e inviata alla Commissione parlamentare di esame da un gruppo di deputati che l'ha bollata come anti-islamica. Per protestare contro una possibile legge, migliaia di donne sono scese in piazza nei giorni scorsi sostenendo che "non è lecito vietare ciò che Dio permette". Secondo uno studio del ministero per gli affari sociali, un quarto delle yemenite si sposa prima dei 15 anni.
Notizia trovata su www.tgcom.it
Nessun commento:
Posta un commento