Iniquità = Offesa all'equilibrio che la vera giustizia esige.
Br, Cassazione: Balzerani libera
Respinto ricorso della Procura di Roma
Non tornerà in carcere l'ex terrorista Barbara Balzerani, condannata a diversi ergastoli, uno dei quali per l'omicidio di Aldo Moro. La I sezione penale della Cassazione ha confermato la libertà viglilata. La Suprema Corte ha respinto il ricorso della Procura di Roma che aveva chiesto l'annullamento dell'ordinanza di scarcerazione per l'ex brigatista sostenendo che la Balzerani non si era mai dissociata dalle Br.
Nello specifico, il collegio della Suprema Corte, presieduto da Torquato Gemelli, non ha condiviso quanto sollecitato, con requisitoria scritta, dal sostituto procuratore generale della Cassazione Francesco Salzano, secondo il quale la decisione del Tribunale di Sorveglianza andava annullata con rinvio. Poche, dunque, le restrizioni ancora a carico dell'ex Primula Rossa, come quella dell'obbligo di non abbandonare l'Italia.
Barbara Balzerani entrò nelle Brigate Rosse nel 1975 e assunse un ruolo di primissimo piano. Il 16 marzo 1978 partecipò al commando che rapì Aldo Moro, allora Presidente della DC, in via Fani a Roma e, durante il sequestro, divise con Mario Moretti l'alloggio di via Gradoli. Il suo nome compare anche nel sequestro Dozier e in altri casi eclatanti. Dal carcere l'ex Primula Rossa rivendicò l'omicidio dell'ex sindaco di Firenze Lando Conti e la rapina di via Prati di Papa a Roma, durante la quale, nel 1987, morirono due agenti portavalori. Arrestata ad Ostia con il suo compagno Giovanni Pelosi il 19 giugno 1985, Barbara Balzerani è stata condannata a tre ergastoli. da www.tg.com.it