giovedì 29 dicembre 2005

A chi non parcheggia sui disabili 
A chi regala le briciole ai passerotti
A chi non passa con il rosso 
A chi si ferma sulle strisce pedonali 
A chi non passa davanti agli altri in coda 
A chi rispetta la vita, animale o umana 
A chi è leale e sincero 
A chi rincorre con gli occhi le nuvole
A chi non frega dando il resto 
A chi non si approfitta del prossimo 
A chi non fa il buonista per pubblicità 
A chi non fa outing perché è di moda 
A chi mi ha regalato le babbucce per i piedi
A chi annusa ancora un fiore 
A chi sa cos’è la gavetta 
A chi si meraviglia davanti ad un tramonto 
A si ferma ad ascoltare la pioggia che scende 
A chi non nasconde la gratitudine 
A chi non pretende tutto e subito 
A chi non è invidioso
A chi si cela dietro il nick name Dunadan
A chi non ti cerca solo quando ha bisogno 
A chi non mi cucina carne per l'ultimo dell'anno
A  chi ha ancora foto in bianco e nero nel cuore 
A chi mi da una mano quando c’è da sparecchiare 
A chi sa ancora dire: grazie!  


A queste persone auguro che i desideri possano realizzarsi
magari dando loro una mano rimboccandosi le maniche…


... perché i pigri proprio non mi piacciono!

mercoledì 28 dicembre 2005

Balene: Greenpeace affronta flotta giapponese mari antartici 

SYDNEY - Cannoni ad acqua e battelli rovesciati, in uno scontro 'da Davide e Golia' fra due equipaggi di Greenpeace e una flotta di cinque baleniere giapponesi nelle acque gelide dell'Oceano Meridionale, dove i grandi cetacei dovrebbero essere protetti da un Santuario internazionale. Le baleniere, munite di grandi stive frigorifere, stavano cacciando e macellando balene minke, o balenottere minori, quando sono state individuate ieri da due navi dell'organizzazione ambientalista, Esperanza e Arctic Sunrise.
Parlando per telefono satellitare alla radio australiana Abc, il comandante della Arctic Sunrise, Shane Rattenbury, ha detto che l'avvicinamento della flotta giapponese dà inizio alla campagna finora più estesa da parte di Greenpeace contro una caccia di scala massiccia che è scientifica solo di nome.
A bordo delle due navi operano 70 persone provenienti da 19 continenti. Nell'equipaggio dell'Esperanza anche un'attivista italiana, Caterina Nitto, skipper di professione in Sardegna. "Stamattina abbiamo visto una balena che era stata arpionata... abbiamo posizionato le nostre due navi a prua della baleniera madre per impedire che la balena venisse trasferita sulla nave, e siamo riusciti a fermare la manovra per circa 45 minuti", ha detto Rattenbury. 

"I giapponesi hanno quindi attaccato con cannoni ad acqua e hanno rovesciato uno dei nostri gommoni; fortunatamente siamo riusciti a riportare tutti a bordo". Poco dopo - ha aggiunto - una delle navi pilota giapponesi, per fare largo, ha speronato l'Esperanza, con una chiara violazione della legge del mare.
In Australia, Greenpeace ha chiesto al governo federale di fermare o ritardare una delle baleniere,

la Keiko Maru , che si sta dirigendo verso Hobart, in Tasmania, con un marinaio che necessita un intervento medico urgente.
Il portavoce dell'organizzazione, Steve Shallhorn, ha detto che Canberra dovrebbe cogliere questa opportunità per mettere in luce la sua opposizione alla caccia delle balene, e impedire alla nave di tornare alla flotta. Il ministro australiano dell'Ambiente, Ian Campbell, ha respinto la richiesta affermando che una simile azione sarebbe controproducente e ha assicurato che il governo rafforzerà le pressioni diplomatiche su Tokyo, costruendo una coalizione di nazioni contrarie alla caccia alle balene. 

Nonostante i ripetuti richiami della Commissione Baleniera Internazionale che chiede al Giappone di bloccare la presunta caccia scientifica, quest'anno l'agenzia della pesca giapponese ha più che raddoppiato la quota di minke cacciata, arrivando a 935 e aggiungendo 10 balenottere comuni, specie minacciata d'estinzione. Di scientifico, sottolinea Greenpeace, la caccia non ha nulla: nonostante la scritta 'Ricerca' dipinta sulla fiancata delle navi, le balene a bordo vengono pesate, sezionate e impacchettate per raggiungere i mercati del pesce.


news trovata su www.ansa.it

domenica 25 dicembre 2005

S. Natale


Darfur, cade aereo forza di pace
Morti i due piloti che erano a bordo
AL GENEINA (SUDAN), 25 DIC- Un aereo che operava per conto della Unione africana nel Darfur e' precipitato poco dopo il decollo dalla localita' di Zalingei. A bordo c'erano solo i due piloti, un ucraino e un moldavo, morti nello schianto. L'Unione africana ha inviato 6.000 soldati in qualita' di forza di pace nel Darfur, la regione sudanese da anni in preda alla guerra civile. Quello di oggi e' il primo incidente di questo genere che riguarda la forza di pace.  www.ansa.it

sabato 24 dicembre 2005

Posto con piacere l'appello di Jaero:


NIENTE ALBERI VERI NELLE CASE! ADDOBIAMO SEMPRE QUELLI SINTETICI, SONO PIU' RESISTENTI E NON CORRIAMO IL RISCHIO DI AMMAZZARE UN ALBERO!
Meditate gente, meditate!

giovedì 22 dicembre 2005

Galateo & Sensibilità 

Differenze
Sono l’unica del gruppo amici & c. a non mangiare carne e ad essere allergica all’aglio. (cioè sono una rompiball’s) 

Venerdì suona il telefono 
“Ciao, sabato sera facciamo una grigliata, ti piacciono le alette di pollo? Quelle le mangi no?”.
”No scusa la carne non la mangio. Mi basta un pezzettino di formaggio e un’insalatina. Non preoccuparti per me vengo per la compagnia”. 

 
Sabato sera
Mi passa davanti al naso un bel piatto fumante: “Sono funghi ripieni, ma tu non li puoi mangiare hanno l’aglio”. 
“Ah, prego, grazie, scusi… tornerò. Tornerò?”  


mercoledì 21 dicembre 2005

Promemoria
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili!

lunedì 19 dicembre 2005

Professionalità

Giovedì e venerdì Ascella cercava una pratica del 2003 richiesta dal capo ufficio P. di un altro settore.
Risultato della ricerca di Ascella: "non c'è più, bisogna telefonare a T. e B." (ex dipendenti recentemente pensionati) "è roba che guardavano loro, bisogna chiamarli a casa se la sono presa loro"




Oggi, lunedì, il capo ufficio P. è venuto da noi, ha aperto la cassettiera dove ci sono quel genere di pratiche e ha trovato SUBITO la cartella del 2003.




Ascella: "dov'era?"




Capo ufficio P.: "nel cassetto".

mercoledì 14 dicembre 2005

Ore 8.45 interno ufficio, piccolo dramma mattutino 
O
do un tonfo pazzesco, vedo un'ombra fare un salto incredibile e smaltarsi sulla mia porta (in confronto Bubka è un dilettante). Identifico il personaggio è il capo ufficio adiacente al mio (so’ figo io, so’ macho io, so tutto io) infila la testa da noi e fa: “c’è una cavalletta, c’è una cavalletta in corridoio, le odio io le uccido”.
Alchè mi alzo e dico “non ti preoccupare ci penso io, si sarà spaventata dopo averti visto”.
Lui: “le odio, le odio, le copo le copo” (traduzione: le uccido).
La cavalletta era realmente spaventata, saltava di qua e di là contro il muro, allora ho preso un cestino l’ho svuotato sono riuscita a farla andare dentro ho chiuso il cestino con una cartellina verde (che ricorda il colore della natura) sono andata vicina ad una finestra e l’ho liberata, lei per ringraziarmi ha fatto un bellissimo volo e ha deviato sull’albero più vicino. 
Durante le operazioni di recupero ogni tanto il so’figoio usciva nel corridoio e sbirciava, ho fatto finta di passargli vicino con il cestino e si è subito ritratto spaventato. 
Nel frattempo Ascella continuava a tirare su il naso e leggere i suoi adorati giornali, Orario Elastico si faceva già le sue telefonate personali. 
Ecco ora potrei anche andare a casa. Ah se avete bisogno contattatemi: Clio recuperi di insetti et simili, fattura fine mese… per i ragni non siamo ancora molto efficienti... ma ci stiamo lavorando!! 

martedì 13 dicembre 2005

Contrasti?


Italia:  omicidio colposo condannato a 6 anni!


Stati Uniti: 4 omicidi condannato a morte.

giovedì 8 dicembre 2005

Long Island una sera d'estate del 1996...
Se era stato un incidente perchè se ne parlava ancora dopo  cinque anni?

Questo Libro è dedicato ai passeggeri e all'equipaggio del volo TWA 800 che hanno perso la vita quella sera del 17 luglio 1996, alle loro famiglie e ai loro cari, oltre alle centinaia di uomini e donne che hanno partecipato alle operazioni di recupero e all'inchiesta sulle cause della tragedia.
Nelson De Mille 
"Notte fatale" thriller


Consiglio vivamente questo libro. Sarà difficile staccarsene, fa male e fa bene. Per capire un pò di più questo mondo che sta cambiando ed è cambiato troppo velocemente, per scontrarsi con se stessi e con la così definita libertà di esistere, di coesistere... ma di difendere e rispettare la propria vita e le radici della nostra cultura.

martedì 6 dicembre 2005

Domande ingenue

Come mai questa notte in Val di Susa è stato fatto un blitz e le forze dell'ordine, quindi lo Stato, l'hanno avuta vinta e invece le proteste contro gli inceneritori, al sud, si è risolto tutto in una vittoria di chi protestava ed era contro i programmi e le decisioni prese???


Come mai non trovo da nessuna parte notizia della protesta, di quasi centomila cittadini di Hong Kong, contro il governo cinese??? Il desiderio di questi di avere votazioni libere???


Cui prodest?

venerdì 2 dicembre 2005

C'è chi si fissa a vedere solo il buio.
Io preferisco contemplare le stelle.
Ciascuno ha il suo modo di guardare la notte.

Victor Hugo

giovedì 1 dicembre 2005

Ultimissima di Ascella:


"il giornalista usa il televisore per seguire i dibattici"