venerdì 31 luglio 2009

Quelle lacrime napulitane 500mila euro a D'Angelo


Nu jeans e ’na maglietta, ma qui la sceneggiata finisce con Napoli milionaria. Mezzomilionaria perlomeno, stando al bollettino della Regione Campania di tre giorni fa, dove si legge che al caschetto d’oro di Nino D’Angelo la giunta di Bassolino ha assegnato 500mila euro, altro che popcorn e patatine. Canta, lo scugnizzo, e incassa l’aiuto regionale per il suo teatro, il Trianon Viviani «Teatro del popolo», che ha appunto quel ragazzo della curva B come direttore artistico e grande interprete del repertorio verace napulitano (dal cartellone: «A gennaio verrà ripreso a furor di pubblico e di critica il fortunato concerto-spettacolo dedicato alla Voce ’e Napule, Sergio Bruni». Canta Nino ovviamente).
La Regione Campania fa come il Titanic, affonda ma tra le note della bella musica. La munnezza pazienza, ma non toglieteci Mario Merola, non toccate «Chi è chiù felice 'e me» tratto dal grande De Filippo, son tutte Lacrime napulitane. Interessante la motivazione del bonifico ricavata dalla «specifica», la spiegazione della delibera regionale. Il mezzo milione di euro per il teatro di Nino D’Angelo deve servire, secondo la giunta bassoliniana, a «attività di socializzazione e di aggregazioni e iniziative mirate a favorire lo sviluppo, la realizzazione e la socializzazione delle donne, del minore, degli adolescenti e dei giovani di ogni nazionalità residenti nel territorio campano».
Se sembra oscuro provate un po’ a chiarivi le idee con l’ulteriore spiegazione della delibera: «Lo stanziamento della somma di 500mila euro a favore della società Trianon Spa (va inteso, ndr) quale contributo per estendere l’utilizzo dell’intera struttura alle organizzazioni non profit e del terzo settore attive sul territorio». Poco chiaro anche qui ma che importa davanti al recupero dei capolavori della tradizione popolare partenopea, i classici di De Filippo, o «Caviale e lenticchie» di Scarnicci e Tarabusi nella fortunata versione che ne fece Nino Taranto. E poi musica, musica, chilla bbuona, Le canzoni che cantava mammà. Bassolino lavora al partito del Sud e pensa al 2010 quando dovrà lasciare lo scettro di governatore, nel frattempo si consola col teatro. Canta Nino, che gli passa (a Bassolino). È sempre la sua giunta che ancora pochi giorni fa, con tre decreti dirigenziali del 29 giugno scorso, ha finanziato a pioggia vari operatori dello spettacolo partenopeo con 886mila euro totali.
Tra i beneficiari di questi contributi ci sono nomi (vedi, ad esempio, i 45mila euro assegnati alla Tunnel Cabaret Srl di Napoli o i 53mila finiti all’Associazione Teatro Bellini) che sono già stati beneficiati in precedenti occasioni. Anche le motivazioni sono artistiche: «Misure di sostegno a favore di progetti speciali», grazie al quale 9 enti si sono spartiti 502mila euro. Più speciali di altri, si vede. E ci si può domandare anche quale sia la strategia per garantire «l’accesso, la mobilità e la formazione del pubblico». «Comincia a venirmi il dubbio - dice Francesco D’Ercole, capo dell’opposizione in Consiglio Regionale - che la Regione Campania si sia trasformata in una agenzia per la promozione dello spettacolo».


di Paolo Bracalini su Il giornale del 30/07/2009

mercoledì 29 luglio 2009


Ogni tanto qualche buona notizia/iniziativa c'è:


Ambiente: la raccolta differenziata corre in autostrada


Sono 300 milioni le persone che ogni anno si fermano in un punto di ristoro della rete autostradale, 200 dei quali gestiti da Autogrill. A queste si rivolge il progetto che mira alla sensibilizzazione dei clienti delle stazioni di servizio con l'obiettivo di incentivare la separazione dei rifiuti e, di conseguenza recuperare i diversi materiali riciclabili e ridurre così le emissioni di carbonio.
Anche quando siamo in viaggio per le autostrade del Belpaese non dimentichiamoci di fare la raccolta differenziata. Parte, è proprio il caso di dire, "Destinazione Ambiente", il nuovo progetto pilota che Autogrill in collaborazione con Conai, il consorzio per il recupero degli imballaggi, lancia con l'obiettivo di promuovere il riciclaggio anche durante le soste in autostrada.
Secondo loro, circa 20.000 tonnellate di rifiuti potrebbero essere riciclati e diventare caffettiere, lattine, pile, e bottiglie, riducendo l'emissione di 12.000 tonnellate di CO2. Il progetto avrà inizio in cinque aree di sosta pilota: Brianza Sud (MI), Villarboit Sud (NO), Limenella Ovest/Nord (PD), Limenella Est/Sud (PD) e Mensa (RA), per poi raggiungere tutti gli altri Autogrill d'Italia.


... e non mancano le brutte notizie:



Donna porta i pantaloni condannata a 40 frustate

Una giornalista sudanese riceverà 40 frustate per aver compiuto "atti osceni", ovvero per aver indossato dei pantaloni. L'esecuzione della condanna arriva circa tre settimane dopo un'altra punizione analoga subita da 10 donne per lo stesso motivo. Loubna al Hussein, che scrive per il giornale Al-Sahafa e lavora per la missione delle Nazioni Unite in Sudan,
era stata arrestata a inizio luglio a Khartoum per aver indossato dei pantaloni.
Ho ricevuto una telefonata delle autorità che mi ordinavano di comparire alle 10 mercoledì davanti al giudice", ha spiegato la giornalista. E' importante che la gente sappia cosa succede - ha aggiunto - mi daranno 40 frustate e mi faranno pagare una multa di 250 sterline (circa 290 euro)".
La polizia sudanese aveva compiuto un raid in un ristorante il 3 luglio scorso: i poliziotti avevano ordinato alle 13 donne nel locale che portavano pantaloni di seguirle al commissariato: 10 di loro sono state convocate due giorni dopo e hanno ricevuto 10 frustate ciascuna. Secondo Al-Hussein, diverse di loro erano del sud, per lo più cristiano o animista, dove la sharia non è in vigore. Un'altra giornalista, Amal Habbani, è stata accusata di aver diffamato la polizia in un articolo in cui criticava il modo in cui Al-Hussein è stata trattata. Nel suo caso, niente frustate, ma il rischio di una multa di diverse centinaia di migliaia di dollari. Habbani aveva scritto che l'arresto di Hussein "non era una questione di moda ma una tattica politica per intimidire e terrorizzare l'opposizione".



 


domenica 26 luglio 2009

Meraviglioso


E' vero
credetemi è accaduto
di notte su di un ponte
guardando l'acqua scura
con la dannata voglia
di fare un tuffo giù uh
D'un tratto
qualcuno alle mie spalle
forse un angelo
vestito da passante
mi portò via dicendomi
Così ih:
Meraviglioso
ma come non ti accorgi
di quanto il mondo sia
meraviglioso
Meraviglioso
perfino il tuo dolore
potrà guarire poi
meraviglioso
Ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto:
ti hanno inventato
il mare eh!
Tu dici non ho niente
Ti sembra niente il sole!
La vita
l'amore
Meraviglioso
il bene di una donna
che ama solo te
meraviglioso
La luce di un mattino
l'abbraccio di un amico
il viso di un bambino
meraviglioso
meraviglioso...
ah!...
Ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto:
ti hanno inventato
il mare eh!
Tu dici non ho niente
Ti sembra niente il sole!
La vita
l'amore
meraviglioso
La notte era finita
e ti sentivo ancora
Sapore della vita
Meraviglioso
Meraviglioso
Meraviglioso
Meraviglioso
Meraviglioso
Meraviglioso


di Domenico Modugno

giovedì 9 luglio 2009


Bisogna consumare le ferie.
Bisogna essere aggiornati con il lavoro.
Non si devono fare straordinari.


Riusciranno i nostri eroi...